Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

Gianluca Buonanno (LN): "Quarona, edificio storico sottoposto a vincolo adibito ad abitazione di 50 immigrati nigeriani. Il prefetto ha stuprato e tradito la nostra storia e la nostra cultura, si vergogni!"

Di Redazione ASI 4 Novembre 2015 – 15:15 2 min di lettura

(ASI) "Frazione di Valmaggiore, comune di Quarona in provincia di Vercelli, 170 abitanti di cui 41 bambini. Paesino di provincia in cui si lasciano ancora le porte aperti e i bambini giocare da soli in piazza, una pattuglia di carabinieri in 80 km, comprese aree montane.

A Valmaggiore vi è un edificio storico molto noto e caro alla popolazione, conosciuto come la 'casa delle suore'. Forse al Prefetto non è sembrato vero e ha immediatamente dato disposizione affinché l'edificio venga adibito a rifugio ed abitazione di ca. 50 immigrati nigeriani (nessuna famiglia né donne con bambini) richiedenti asilo. Sempre meglio – avrà pensato il Prefetto – che ospitarli a casa sua o in Prefettura. Peccato che l'edificio risulti registrato e sottoposto a vincolo. L'immobile in questione rientra tra i beni tutelati dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2004 - Supplemento Ordinario n. 28.

Ma il Prefetto non deve sorvegliare sull'applicazione da parte delle autorità locali delle disposizioni normative nazionali? C'è qualcosa che non va.... la popolazione e i sindaci del territorio hanno richiesto un incontro ma Sua Eccellenza (si fanno ancora chiamare così, lo sapete?) rifiuta di riceverli. Allora carissima Eccellenza, io le dico che lei di eccellente non ha proprio nulla e che le sue disposizioni violano le nostre leggi e stuprano la nostra cultura e la nostra storia di cui lei se ne fotte e di cui offre prova manifesta di mancato rispetto.

Caro prefetto (con la P minuscola se non le spiace...), le prometto che mi impegnerò in tutte le sedi affinché le sue disposizioni ricevano il giusto sdegno e la giusta reprimenda. Ho presentato questa mattina un'interrogazione scritta urgente alla Commissione Europea per sollecitarne l'intervento. La tutela dei beni storici e culturali è condivisa da organismi internazionali di cui l'Italia è membro e non può essere certo stravolta a suo piacimento. Rispetti le nostre leggi e la cultura del nostro territorio, lei sta stuprando i nostri luoghi e la nostra storia, si vergogni!!!" . Lo afferma in una nota l'eurodeputato della Lega Gianluca Buonanno.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.