Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

Tornano le giornate di formazione a Montecitorio On. Gallinella e Ciprini (M5S) : "Le scuole umbre siano protagoniste"

Di Redazione ASI 17 Ottobre 2015 – 09:39 1 min di lettura

(ASI) "Anche le scuole umbre siano protagoniste delle giornate di formazione a Montecitorio". E' l'invito che i deputati 5stelle Filippo Gallinella e Tiziana Ciprini rivolgono agli istituti scolastici regionali affinché partecipino

al programma "Giornata di formazione a Montecitorio", promosso dalla Camera dei deputati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'obiettivo è avvicinare mondo della scuola e parlamento.

L'iniziativa è diretta agli studenti dell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado che abbiano affrontato, nell'ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all'attualità politico parlamentare. Le domande di partecipazione per l'anno 2015 vanno presentate entro il prossimo 30 novembre al Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale. Le visite si svolgeranno da gennaio a maggio 2016.

"Stiamo inviando - affermano i deputati Filippo Gallinella e Tiziana Ciprini – agli istituti scolastici dell'Umbria un vademecum per facilitare la presentazione delle domande. Il programma prevede un percorso guidato con illustrazione dei luoghi e delle funzioni parlamentari ed incontri con i deputati. Noi siamo a disposizione e siamo contattabili attraverso gli account istituzionali pubblicati sul sito della Camera". Gli studenti avranno modo di "intervistare" i deputati, ponendo loro domande su qualunque argomento, a partire dalle problematiche del territorio di provenienza fino alla giornata tipo di un parlamentare. Un modo per ridurre la distanza tra giovani cittadini e palazzo.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.