Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Rosato (Pd): "Il bicameralismo va rivisto, perciò resiste la legislatura"

(ASI) "Le riforme vanno fatte". Lo dice Ettore Rosato, capogruppo del Pd nell'intervista al Corriere della Sera che aggiunge: "peraltro non entra nemmeno nel merito di tutti gli aspetti emendativi, richiama contro il rischio di cominciare

Di Redazione ASI 8 Agosto 2015 – 10:41 1 min di lettura

tutto da zero, quando diceva le stesse cose da presidente della Repubblica tutti lo applaudivano".

Per Rosato: "la riforma del bicameralismo perfetto è il motivo stesso per cui questa legislatura è ancora in corso, perché esiste un impegno sulle riforme, fra l'altro suggellato in Parlamento al momento del prolungamento del settennato di Napolitano. Per questo non è stata sciolta la legislatura, e siamo a un passo dal risultato".

La lettera di Napolitano pubblicata dal Corriere per il capogruppo Pd: "è la testimonianza di un appassionato impegno riformatore che è tuttora la cifra della sua storia politica ed istituzionale".

E sulle diverse posizioni all'interno del Pd, Rosato conferma: "la disponibilità a discutere del merito come sempre, riteniamo che la riforma, come ogni riforma istituzionale di questo respiro, possa essere sempre migliorata" ma, conclude: "abbiamo anche diritto di capire se c'è qualcuno che pensa di avere un diritto di veto. In questo caso il dialogo sarebbe inutile, per noi vengono prima gli italiani e poi i problemi interni delle correnti del Pd".


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.