(ASI) E' deceduto a Bologna il cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo di Bologna dal 1984 al 2003. Ne dà notizia la diocesi bolognese. Biffi aveva 87 anni è da tempo era ricoverato in una clinica bolognese dove, attorno alle tre, è morto.
Il funerale si svolgerà martedì, alle 10.30, nella Cattedrale di San Pietro. La messa sarà presieduta dal arcivescovo, il cardinale Carlo Caffarra.
Il cordoglio della Politica Italiana
Biffi, Salvini (Lega): "Ci mancherà, uomo di fede e di coraggio"
(ASI) Roma - "E' morto il cardinal Giacomo Biffi, ex arcivescovo di Bologna. Uomo di fede e di coraggio. Ci mancherà. 'O l'Europa ridiventerà cristiana...o l'Islam vincerà...gli islamici hanno una visione integralista della vita pubblica... I cristiani devono piantarla di dire che bisogna andare d'accordo con tutte le idee, e' così per chi non ha nessuna idea...lo stato dovrebbe favorire gli immigrati cattolici rispetto ai musulmani' . Lo predicava, inascoltato, nel lontano 2000. Non vi sembra che avesse ragione? Grazie cardinal Biffi". Così su Facebook il segretario della Lega Nord Matteo Salvini.
=======================
Biffi, Casini: " Profonda commozione, guida illuminata di grande umanità"
(ASI) Roma –“Ricordo con profonda commozione il Cardinale Giacomo Biffi, guida autorevolissima e illuminata, anticonformista e capace di richiamare tutti i cristiani alla scomodità del loro impegno. Per lunghi anni la comunità bolognese è stata condotta da questo grande uomo di fede che la Chiesa italiana dovrà ricordare come una delle sue figure più rappresentative. Di lui mi piace ricordare la sua vicinanza a Giovanni Paolo II e la grande umanità che ha saputo donare a tutti noi". Lo dice in una nota Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri del Senato.
=======================
FDI: cordoglio per la scomparsa del Cardinale Biffi
(ASI) Oggi ci ha lasciato Sua Eminenza il cardinal Biffi. Con lui perdiamo una grande guida spirituale, pastore di anime e faro che ha illustrato il cammino di tutte le famiglie ed i fedeli bolognesi. Indimenticabili i suoi insegnamenti sulla civiltà occidentale e Cristiana.
Redazione Agenzia Stampa Italia