(ASI) "L'Italia porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Giovanni Lo Porto". E' quanto dichiara il presidente del Consiglio, Matteo Renzi che esprime "profondo dolore per la morte di un italiano, che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri".
Renzi esprime condoglianze "anche alla famiglia di Warren Weinstein". Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, aveva personalmente informato il presidente del Consiglio. L'Unità di crisi ha immediatamente preso contatto con la famiglia Lo Porto per comunicare la triste notizia.
"Warren Weinstein e Giovanni Lo Porto erano li per migliorare la vita dei cittadini pakistani, avevo chiesto ai miei collaboratori di fare tutto il possibile per riportarli a casa e abbiamo lavorato in stretta collaborazione anche con le autorità italiane. Queste operazioni servono a salvare vite innocenti, il tutto e' molto doloroso per noi, sono stati un esempio". Così il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, commentando l'uccisione in Pakistan dei due cooperanti nel corso di un raid statunitense.
Redazione Agenzia Stampa Italia
==================
Campana (Pd) : "Cordoglio e dolore per la perdita di Lo Porto"
(ASI) "Esprimo, a nome mio e del PD, profondo cordoglio per la morte di Giovanni Lo Porto. Quanto riportato dalla Casa Bianca accresce il dolore per la perdita sapendo che Giovanni Lo Porto era in Afghanistan per portare aiuto alle popolazioni di quella terra martoriata". Lo ha dichiarato Micaela Campana, responsabile Welfare del Pd.
"La Cooperazione paga ancora una volta un prezzo altissimo nel suo difficile e incessante a lavoro favore di quanti soffrono. Siamo vicini alla famiglia per questa terribile perdita che ci colpisce profondamente".
Redazione Agenzia Stampa Italia