Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

L’Europa dei giovani,D’Arrigo: Italiani protagonisti della settimana europea della gioventù

Di Redazione ASI 24 Marzo 2015 – 12:29 1 min di lettura

(ASI) Si svolgono a Roma oggi e domani gli Ideas Lab (laboratori di idee) promossi dalla Commissione Europea ed organizzati in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani in vista delle attività da realizzare nel corso della Settimana Europea della Gioventù (27 aprile 11 maggio 2015).

I laboratori(che si terranno presso la sede dell’Agenzia il 24 marzo e presso lo Spazio Europa di Via IV Novembre il 25 marzo) hanno l’obiettivo di mettere in rete i giovani italiani e farli confrontare sul tema dello Youth Empowerment al fine  di formulare proposte concrete, sperimentarle con i loro coetanei in tutta Europa, e condividerle con i policy makers e decision makers in un evento speciale a Bruxelles.

Contestualmente l’Agenzia ha aperto una call per un contest web con l’obiettivo di dare spazio alla creatività dei giovani, dandogli visibilità agli eventi che saranno organizzati a maggio. Al tempo stesso ha aperto le iscrizioni ai laboratori #Ideegiovaniperilterritorio che vedranno la partecipazione a Roma, il 7 ed 8 maggio, di più di 200 giovani italiani e giovani amministratori locali.

“Le attività che organizzeremo a Roma, e contestualmente in tutta Italia con una serie di iniziative locali, sono tutte tese a dare ampio spazio ai giovani italiani e a fornirgli la possibilità di esprimere il loro potenziale rendendoli protagonisti in Europa” commenta il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Giacomo D’Arrigo.

Il calendario finale delle attività sarà definito con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e con Il Forum Nazionale Giovani, per fornire la più ampia varietà di opportunità per le nuove generazioni.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.