Domenica, 23 Agosto 2026
ASI Notizie
ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? " ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? "
Politica Nazionale

Libia: Casini, serve soluzione politica ma deve cercarla l'UE. Trattato di Dublino? L'Italia ha firmato sbadatamente e tuttora ne paga le conseguenze

Di Redazione ASI 15 Marzo 2015 – 12:28 1 min di lettura

(ASI) Roma,- "Noi siamo un Paese di prima accoglienza e credo che sbadatamente abbiamo firmato dei trattati come quello di Dublino che ci hanno messo in una condizione drammatica rispetto agli altri Paesi europei".

Lo dice Pier Ferdinando Casini, Presidente della Commissione Affari esteri del Senato, in un'intervista a QN.
"Questa –sottolinea- è l'Europa dell'egoismo e dello scaricabarile. E' chiaro che se arrivano dei migranti, arrivano prima sulle coste italiane e spagnole. E quindi quella sorta di patronage per la richiesta d'asilo sul Paese che ha accolto per primo un clandestino è un po' assurda. Ci credo che Paesi come Irlanda e Danimarca abbiano firmato con entusiasmo quei trattati".
"Quando arrivarono le prime navi da Valona, durante il primo governo Berlusconi, - ricorda Casini - riuscimmo a fare degli accordi con i paesi che ci avevano permesso di mettere in piedi dei presidi di polizia anche in territorio non italiano. E i nostri 007 facevano azioni di ripulisti sui barconi prima che potessero essere utilizzati dei trafficanti del mare. Ma come si può pensare di fare degli accordi ora con un paese come la Libia che non ha una sua statualità?".
"L'unica strada – rileva - rimane quella politica-diplomatica. È evidente che ormai il Mediterraneo non è più una responsabilità degli Stati Uniti che hanno ormai raggiunto una loro autonomia energetica e sono completamente assorbiti dalla crisi nell'est. L'Europa deve prendersi la responsabilità e deve continuare a cercare un dialogo, seguendo anche il lavoro che sta facendo l'inviato Onu Leon, sperando che primo poi nasca un governo di conciliazione nazionale". "Qualora si riuscisse nell'intento – conclude Casini -, non dobbiamo abbandonare la Libia per non ripetere l'errore fatto nel 2011 quando facemmo fuori Gheddafi e non riuscimmo a capire che morto un dittatore, da lì a poco ne sarebbe spuntata un'altra decina".


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.