Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

Rom, Pannella/Bernardini: “La Strategia d’Inclusione è l’unica risposta a Mafia Capitale” Lettera del Partito Radicale al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

Di Redazione ASI 3 Febbraio 2015 – 15:30 2 min di lettura

(ASI) Roma - “Siamo certi che lei comprenderà l’urgenza di avviare i percorsi previsti dalla Strategia nella Regione Lazio, tanto più ora che anche il Comune di Roma si trova a fronteggiare, dopo la presunta ‘emergenza nomadi’, una vera emergenza legalitaria”.

Così il Partito Radicale sollecita l’apertura del Tavolo Regionale per l’attuazione della Strategia Nazionale d’Inclusione per Rom, Sinti e Camminanti in una lettera di Marco Pannella e Rita Bernardini al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che è stata già sottoscritta dal sen. Luigi Manconi, da Moni Ovadia, Santino Spinelli, Erri De Luca, Marco Brazzoduro, dai Radicali Marco Perduca, Maurizio Turco, Marco Beltrandi, Elisabetta Zamparutti, Maria Antonietta Farina Coscioni, Vincenzo Di Nanna, Ariberto Grifoni, Gianni Carbotti, Camillo Maffia,  dal Presidente dell’Associazione 21 Luglio, Carlo Stasolla e dal direttore dei Quaderni Radicali, Giuseppe Rippa, che l’ha pubblicata integralmente su Agenzia Radicale.

 “Gli avvenimenti ormai noti come ‘Mafia Capitale’ stanno sconvolgendo l’Italia: come Radicali siamo stati i primi ad allertare le istituzioni in merito alla connessione fra criminalità organizzata, campi nomadi e modalità emergenziali già nel 2008. La Strategia, oggi, ci sembra la risposta che le istituzioni dovrebbero offrire ai cittadini sconvolti da uno scandalo che sta mettendo in luce come l’emarginazione e l’esclusione sociale subite dai Rom siano il frutto diretto di politiche interessate e poco trasparenti”, prosegue il testo.

“Mantenendo il garantismo che ci è proprio, non possiamo comunque non rilevare come l’enorme mole di fondi che hanno ruotato intorno al sistema-campi negli ultimi vent’anni avrebbero potuto essere investiti in azioni inclusive. Oggi il Quadro di sostegno finanziario previsto dalla Strategia include la possibilità di accedere ai finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea”.

“Eppure apprendiamo con stupore che il Tavolo previsto dalla Strategia per l’attuazione della stessa nella Regione Lazio non è ancora stato aperto. In un momento che vede la politica travolta dall’ennesimo scandalo, il quale a sua volta segue a tensioni e violenze di carattere discriminatorio che appaiono, secondo le ultime rivelazioni, direttamente o indirettamente connessi con lo schema di tipo mafioso che la procura sta rapidamente delineando, riteniamo che le istituzioni dovrebbero dare una risposta trasparente. Per questo sollecitiamo l’apertura del Tavolo regionale sulla Strategia Nazionale d’Inclusione: questo ritardo di quasi due anni non può protrarsi ora che tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro etnia e dalla loro provenienza, hanno un disperato bisogno di risposte concrete”, concludono i Radicali.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.