×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Federalismo: CGIL, con cedolare perdita gettito oltre 1 mld

(ASI) Secondo la Cgil l'approvazione del federalismo municipale martedì alla Camera farà scattare subito la cedolare secca sugli affitti, a valere dall'inizio del 2011, che riguarderà gli immobili affittati a uso abitativo e sostiruiirà l'attuale tassazione Irpef e dell'imposta di registro, con un prelievo fisso del 21% e del 19% per i canoni agevolati.

Da una indagine della Cgil emerge che con la cedolare la perdita di gettito rispetto alle attuali entrate supera il miliardo di euro.

La repsonsabile delle politiche abitative della CGIL Nazionale, Laura Mariani, definisce l'imposta sulle locazioni “un regalo a proprietari con redditi medi e alti senza contropartite in termini sociali”. Infatti, sostiene la sindacalista, “il venir meno dei vantaggi fiscali fa cadere l'unico incentivo per i proprietari a scegliere la strada del canone concordato con la conseguenza di un innalzamento del livello già insostenibile dei canoni vista la maggior convenienza fiscale nell'optare per il canale libero”.

Dalle proiezioni della CGIL si rileva che per un alloggio affittato a 10.000 euro annui, applicando un contratto libero, si registra una convenienza, rispetto al regime attuale, peri proprietari con un reddito a partire da 15.000 euro annui mentre per lo stesso alloggio la convenienza a canale concordato è solo per proprietari con redditi superiori, a partire da 28.000 euro. E comunque il vantaggio, percentualmente, è sempre superiore nel canale libero rispetto a quello concordato (sempre per lo stesso alloggio un proprietario con reddito di 30.000 euro annui risparmierebbe il 35% rispetto al regime attuale se affittasse a canale libero, solo il 16% affittando a concordato, differenza che aumenta all’aumentare del reddito). Nella realtà la differenza è ancora maggiore in quanto il canale concordato prevede canoni inferiori a quelli liberi di mercato , in media il 20% in meno.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Roma, Di Stefano (Udc): “Stadio della Roma a Pietralata, Patanè tenga i piedi per terra: la viabilità non può reggere”

(ASI) “Ma veramente l’assessore alla Mobilità Patanè sostiene che la viabilità a supporto dell’ipotizzato stadio della Roma a Pietralata è in grado di sopportare il peso di venti-venticinquemila automobili ...

Umbria, Democrazia e Sussidiarità: su Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto si apra un tavolo urgente e definitivo.

(ASI) Spoleto -  "La situazione delL' Ospedale San Matteo degli Infermi a Spoleto, tra annunci e promesse di un recente passato confermano oggi uno scenario definitivo di un ridimensionamento ...

Ucraina, Russia: “Possibile entrata in economia di guerra”

(ASI) La Duma di Stato, camera bassa del Parlamento russo, ha dato il proprio via libera, in prima lettura, a un progetto di legge che consentirebbe a Mosca di passare ...

Iran, Israele: “Insolite esercitazioni di Teheran nel Mar Rosso”

(ASI) Il ministro della Difesa israeliano, Benny Gantz, ha divulgato immagini satellitari, nelle ultime ore, che mostrano quattro navi militari iraniane nel Mar Rosso.

Disastro Eav, Nappi (Lega): non sapendo cosa dire, De Gregorio torna a raccontare la solita balla

(ASI) “Non sapendo cosa dire, De Gregorio racconta per l’ennesima volta la solita balla sulla quale si esercita da anni. Quelli su cui torna a mistificare il presidente di ...

Presunto assalto alla CGIL. Oggi la prima udienza del processo a Bonanno Conti

(asi) Roma –  "Si è conclusa la prima udienza del processo al Responsabile catanese di Forza Nuova, Bonanno Co dinanzi al III Collegio della VII Sezione Penale del Tribunale romano.

Conferenza Episcopale Italiana: Mons. Baturi è il nuovo Segretario Generale

(ASI) Papa Francesco ha nominato S.E. Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, Arcivescovo di Cagliari, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

I saldi a Napoli: la corsa all’affare. G. Lepre (economista), “Un’occasione d’acquisto, ma anche una boccata di ossigeno per il commercio”

(ASI) Napoli - Partiti i saldi di stagione nella ‘big apple’ del Sud ed è già corsa all’affare in tutta la città, ma anche e soprattutto nel cuore dello shopping ...

L come Lavoro: Il fallimento dei Centri per l'Impiego. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi

L come Lavoro: Il fallimento dei Centri per l'Impiego. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi  

Ucraina, Londra: “Sanzioni contro Bielorussia”

(ASI) La Gran Bretagna ha annunciato oggi l’approvazione di nuove sanzioni contro la Bielorussia, compreso un blocco commerciale di un valore di circa 60 milioni di sterline, per il suo ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113