Meloni (Fdi-An) no a candidati filo-troika. Appello a lega, m5s e fi: scegliamo e votiamo eurocritico
(ASI) «Lanciamo un appello alla Lega di Salvini, al Movimento 5 stelle di Grillo, a Forza Italia, persino a quella parte del Pd che non si arrende alla Troika, a tutti quei movimenti eurocritici che dicono di voler cambiare l’Unione europea. Basta ingerenze di potenze straniere, no a candidati filo-Troika come Prodi e Padoan o espressione del palazzo come Amato: scegliamo e votiamo insieme un nome che corrisponda a queste caratteristiche e che possa restituire all’Italia l’immagine di una Nazione orgogliosa e sovrana che non accetta di farsi piegare».
Lo scrive sul quotidiano il Tempo il presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale, Giorgia Meloni.
«Noi siamo presidenzialisti e, quando non votammo per la riconferma di Napolitano, sperammo che la sua elezione fosse l’ultima parlamentare e che dalla volta successiva fosse il popolo a poter scegliere.Purtroppo così non sarà nemmeno stavolta. In queste ore tutti si affannano alla ricerca di un nuovo Capo dello Stato che sia rigorosamente “europeista” e “garante dei mercati”. Lo stesso identikit con cui in questi anni sono stati selezionati presidenti del Consiglio e ministri dell’Economia che ci hanno condotto nella peggiore crisi dal dopoguerra. Tanto mi basta per dire che oggi serve esattamente il contrario: una figura autorevole che sia garante degli italiani prima che dei mercati, talmente europeista da non essere disposto a farci “morire per l’Euro” - continua Meloni - Per Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale il nuovo Presidente dovrà essere una persona estranea al palazzo, ai giochi di partito e alle spartizioni di potere. Ma soprattutto dovrà essere un eurocritico, una figura autorevole che non si pieghi ai diktat di Berlino o di Bruxelles, che difenda gli interessi degli italiani e non quelli dei poteri forti».
=======
Silvio Berlusconi (Fi): Il nuovo Presidente della Repubblica?
Il nuovo presidente della Repubblica? Deve essere una persona seria, accettata da tutti, che svolga il suo ruolo di garanzia nei confronti di ognuno e non di una sola parte. Punto e basta.
=======
Quirinale: Calderoli (Lega) , lo decidano i cittadini con le primarie
“Facciamo le primarie per eleggere il prossimo Presidente della Repubblica, devono essere i cittadini a eleggerlo direttamente. Basta con questi vecchi nomi che circolano. La parola alla gente adesso”.
Questa la proposta che lancia Roberto Calderoli, Vice Presidente del Senato, che in vista delle imminenti dimissioni annunciate dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, chiama a raccolta tutti i partiti affinché si possano organizzare delle primarie ad hoc attraverso le quali i cittadini italiani possano indicare direttamente il prossimo Presidente della Repubblica.
“Visto i nomi di vecchie scarpe della politica che continuano a girare per il Quirinale decidiamo che sia il popolo italiano a scegliere il prossimo Presidente della Repubblica - spiega l’esponente della Lega Nord - Nessuno ha voluto cambiare la Costituzione per farlo eleggere direttamente dai cittadini. Allora - prosegue - propongo che si facciano le primarie, in accordo tra tutti i partiti, con i cittadini chiamati a indicare chi dovrà salire al Quirinale”.
“Se la mia proposta dovesse cadere nel vuoto - afferma il senatore leghista - sarà perché i segretari di partito che già hanno tolto il voto per le Province e che elimineranno il Senato elettivo, vogliono decidere anche il nome del Presidente nelle segrete stanze e così - conclude Calderoli - il popolo bue dovrà, anche in questo caso, continuare ad assistere alle loro manovre”.
Redazione Agenzia Stampa Italia