Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

Crisi olivicoltura, spiraglio sulle risorse. Gallinella(M5S) suggerisce la via degli aiuti “de minimis”

Di Redazione ASI 2 Dicembre 2014 – 11:43 1 min di lettura

(ASI) Attivare misure straordinarie per fronteggiare la crisi dell’olivicoltura facendo ricorso ai cosiddetti aiuti “de minimis”.

E’ l’ultima richiesta presentata, attraverso un’interrogazione, dal deputato umbro cinque stelle Filippo Gallinella al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina.

“L’annata di quest’anno – sottolinea il deputato Filippo Gallinella - rischia di essere ricordata come una delle peggiori per il comparto oleario. Il settore è stato gravemente colpito sia da fattori esogeni, come il clima, che antropici. Gli interventi messi in campo, nonostante i bollettini fitosanitari segnalassero l’acuirsi della presenza della cosiddetta ‘mosca olearia’, non sono stati tempestivi ne adeguati alla gravità della situazione. Ora, dobbiamo fronteggiare una grave emergenza e il problema è trovare risorse sufficienti”.

L’infestazione parassitaria dovuta alla mosca olearia, ricorda il parlamentare umbro, non è tra gli eventi inclusi nel piano assicurativo agevolato 2014. Una via d’uscita, suggerisce Gallinella, potrebbe essere allora rappresentata dal regolamento europeo 1408 del 2013 relativo agli aiuti “de minimis” nel settore agricolo. “Il regolamento – spiega l’onorevole Gallinella - stabilisce le regole per la concessione di aiuti alle imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. Per questo ho chiesto al ministro Martina se ritenga opportuno attivare o meno a favore del comparto olivicolo nazionale gli aiuti ‘de minimis’  nel settore agricolo”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.