(ASI) Il presidente dell'Amsi e Co-mai, Comunità del Mondo Arabo in Italia, Dr Foad Aodi si dichiara indignato per l'ennesima uscita fuori luogo sugli immigrati di Grillo.
L'intervento del leader dei M5S sta alimentando fobie e paure nei loro riguardi. Siamo idignati dell'atmosfera che si sta creando nei confronti degli immigrati, strumentalizzata da certi partiti che cercano visibilità e consensi sulla pelle degli stranieri. Questo stanno facendo da mesi Grillo e Salvini. In merito alla questione è opportuno precisare che da anni ormai è consolidato scientificamente ,anche presso gli ambulatori Amsi per stranieri, che gli immigrati irregolari non portano malattie, ma si ammalano in Italia dopo il loro arrivo per motivi diversi, primi fra tutti le sindromi ansiose-depressive, per problemi lavorativi, abitativi, economici e linguisti. Oltre a ciò va aggiunta la paura di recarsi nelle strutture pubbliche. Il Dr. Foad Aodi auspica che la politica dia subito risposte all'emergenza immigrazione e di non abbassare la guardia nei controlli sanitari, ma occorre farlo senza creare allarmismi e fobie. Per questo chiediamo di intensificare gli ambulatori per la prevenzione e le cure tra gli immigrati, superando la difficoltà linguistica e la paura che sono i primi ostacoli che trovano gli immigrati irregolari nel recarsi al SSN.
Per questo motivo e per risolvere questa emergenza sarà fondamentale mettere in agenda politica della comunità europea un lavoro congiunto con i nostri paesi di origine per combattere l'immigrazione clandestina e lo sfruttamento degli esseri umani per promuovere una buona immigrazione, programmata in base all'esigenza del mondo del lavoro, evitando una guerra tra poveri per colpa della crisi economica mondiale, conclude il Dr. Foad Aodi, presidente dell'Amsi e Co-mai, Comunità del Mondo Arabo in Italia.
Redazione Agenzia Stampa Italia.