(ASI) “I piccoli borghi non svolgono solo un’opera di presidio e cura del territorio, ma sono anche portatori insostituibili di cultura, saperi e tradizioni”. E’ quanto sottolinea il deputato Filippo Gallinella che domani (sabato 27 settembre) parteciperà in qualità di relatore, insieme alle colleghe Tiziana Ciprini e Patrizia Terzoni, al convegno “La grande Italia dei piccoli borghi tra proposte e soluzioni” ospitato a Nocera Umbra.
Due giorni di dibattito e passeggiate naturalistiche, il 27 e 28 settembre, anniversario del terremoto, occasione per presentare le proposte di legge in discussione alla Camera.
“Il convegno di Nocera Umbra potrà dare un prezioso contributo al confronto avviato in commissione Ambiente e in commissione Bilancio alla Camera a favore delle ripresa demografica ed economica delle piccole comunità che caratterizzano le nostre aree interne e montane” afferma il deputato cinque stelle Gallinella. Le proposte presentate a Montecitorio sono due, una a firma del Pd e l’altra del M5S. Quest’ultima proposta, presentata da Patrizia Terzoni, si sviluppa intorno al tema dell’incentivazione dell’insediamento abitativo e dello sviluppo dell’imprenditorialità giovanile. Previste agevolazioni per il recupero del patrimonio immobiliare pubblico e privato, per l’insediamento e lo sviluppo di attività produttive artigianali e agricole in grado di valorizzare le tradizioni e i prodotti tipici. “In discussione – precisa Gallinella – c’è poi un terzo testo, proposto dal relatore di maggioranza del Pd, sintesi per ora poco efficace fra i documenti presentati. L’auspicio è che da Nocera riparta il confronto su basi più costruttive”.
L’intervento dell’onorevole cinque stelle Terzoni, segretario della Commissione Ambiente, è previsto nella prima tavola rotonda della mattinata dedicata a terremoto e ricostruzione. Previsto, in questa sessione, anche l’intervento del sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi, e dell’onorevole del Pd, Ermete Realacci. I deputati Ciprini, membro della commissione Lavoro, e Gallinella, membro della commissione Agricoltura e commissione Contraffazione, interverranno invece nel pomeriggio alle ore 14,30 sul tema “Ambiente, servizi e beni comuni: sviluppo sì ma sostenibile”. Attesi al convegno anche Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali, e Gianluca Galletti, ministro dell’Ambiente.
Redazione Agenzia Stampa Italia