Lunedì, 24 Agosto 2026
ASI Notizie
Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Difesa, Bignami (Fdi): solidarietà al colonnello Paglia Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Difesa, Bignami (Fdi): solidarietà al colonnello Paglia Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ”
Politica Nazionale

Ministro Lorenzin: “10 miliardi di risparmio con la riforma organizzativa e tecnologica del patto della salute”

Di Redazione ASI 25 Settembre 2014 – 12:10 2 min di lettura

(ASI) Viareggio – La VII edizione del Festival della Salute si è aperto con la video intervista al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, impossibilitata ad essere di persona a Viareggio.

Nella video intervista il Ministro dialoga con l’onorevole Federico Gelli, presidente dell’Associazione NOVA che si occupa di innovazione tecnologica nella sanità e che ha organizzato il convegno d’apertura.

Il Ministro Lorenzin ha dichiarato che il Patto della Salute risponde alla sfida di rendere sostenibile il sistema sanitario italiano riducendo la spesa e mantenendo inalterata la qualità dei servizi: “L’Italia spende il 7% del proprio PIL per la spesa sanitaria, riuscendo a mantenere un costo molto basso grazie ai tagli lineari, sancendo il concetto della spending review interna. A fronte di una certezza di budget che permette di fare una riprogrammazione di spesa sanitaria per le regioni nei prossimi anni, dando delle regole stringenti, in cinque anni recuperiamo 10 miliardi di euro che reinvestiamo nel sistema salute: innovazione e ricerca, infrastrutture e tecnologia e personale. Le Regioni in questo hanno giocato un ruolo fondamentale accettando di rinegoziare anche alcune competenze e alcune funzioni senza aspettare le riforme ma cercando di farlo prima”.

“L’innovazione tecnologica – ha aggiunto il Ministro - è lo strumento con cui possiamo raggiungere il nostro fine, efficienza, misurabilità della quantità dei soldi spesi, come sono spesi e la qualità della prestazione che viene data e la efficacia della prestazione”. ”Abbiamo approvato anche il Patto per la salute digitale: grazie all’anagrafe nazionale degli assistiti, abbiamo un unico binario in cui correranno e corrono i dati di tutti e 60 milioni di cittadini italiani, i dati anagrafici e i dati sanitari – fascicolo elettronico, cartella elettronica, le farmacie di servizio messe in rete, ma anche i dati che noi vogliamo vengano caricati. Con i nuovi software possiamo sapere in tempo reale prestazioni e costi di ogni ospedale e struttura sanitaria”.

“In questo quadro bisogna ripensare a un nuovo rapporto tra pubblico e privato – ha sottolineato la Lorenzin - perché abbiamo bisogno di questa sinergia dove lo Stato non perde la propria leadership, che poi è al servizio del paziente in un sistema universalistico, e far entrare dentro anche nuove energie non è un peccato, non è un tabù, è la scommessa per rendere il nostro futuro attuale”.

“Il progetto di ecosistema digitale che mi ha proposto l’Associazione Nova, grazie all’impegno di otto imprese – ha concluso il Ministro - è un primo passo importante in questa direzione e i nostri uffici stanno lavorando per implementare questo progetto”.

 

Apre il Festival della Salute la video intervista del Ministro Lorenzin

 

Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.