(ASI) “Se i Governi europei e gli USA, al posto di spiarsi l’un l’altro, avessero lavorato uniti contro le minacce esterne, oggi il rischio sarebbe inferiore. Non è mera polemica, ma constatare la realtà dei fatti.
Oggi, dopo il nuovo brutale omicidio di un ostaggio da parte dell'Isis è ancora più prioritario sconfiggere questa minaccia terroristica e riportare quanto prima a casa, sani e salvi, gli ostaggi italiani".
I membri M5S del Copasir esprimono il proprio sdegno e cordoglio per l'uccisione di David Haines, scomparso in Siria circa un anno fa. Haines era stato sequestrato assieme all'italiano Federico Motka, liberato a maggio.
"Ora più che mai servirebbe il migliore lavoro dicooperazione dell’Intelligence di tutti i paesi europei per ridurre al minimo la minaccia. Dopo le incredibili rivelazioni di Edward Snowden che ci hanno fatto comprendere come negli ultimi anni i Servizi Segreti dei vari Paesi si siano dedicati più a spiarsi vicendevolmente che a cooperare per ridurre la minaccia esterna. Se si vuole vincere contro l'Isis e, contro ogni forma di terrorismo, occorre decisamente cambiare strategia. Ribadiamo come fondamentale il dialogo con il mondo islamico e una vera cooperazione d'intelligence".
Redazione Agenzia Stampa Italia