(ASI) “In Italia manca una regia nazionale capace di organizzare il tessuto produttivo in maniera coerente nel rispetto del territorio e delle condizioni di sicurezza per i cittadini per questo ci interessa definire e normare il discrimine tra geotermia buona e geotermia cattiva” lo afferma Samuele Segoni, deputato del

MoVimento 5 Stelle all’apertura dell’incontro che si è svolto oggi a Roma presso la Camera dei Deputati tra il M5S, esperti di geologia e geotermia, associazioni e comitati cittadini tra cui il Prof. Andrea Borgia (venuto a relazionare sugli aspetti tecnici del caso Amiata), Prof. Claudio Margottini (docente di Geotermia alla Huazong University in Cina), Fausto Carotenuto capo delegazione, presidente Comitato per la difesa della salute e del territorio di Castel Giorgio; Daniele Galluzzi (produttore vitivinicolo di Cinigiano ,Vittorio Fagioli, (referente Rete Nazionale Rete Nazionale NO Geotermia Elettrica speculativa e inquinante) e Giuliano Ferroni (esponente di Castel del Piano).

Il problema principale è che oggi esiste un quadro legislativo estremamente lacunoso, con impianti che vengono decisi a livello Ministeriale senza il concorso delle popolazioni locali, con incentivi abnormi che vanno spesso a società straniere le quali non producono ricchezza per il sistema Italia. Tipico è il caso dei 10 "progetti pilota" previsti dal Decreto Legislativo 11 Febbraio 2010, n. 22, che vengono agevolati negli iter amministrativi, e che beneficiano di incentivi almeno doppi rispetto a quelli con percorso autorizzativo tradizionale.


Il portavoce del MoVimento 5 Stelle si è reso disponibile a intervenire a livello parlamentare per riuscire a individuare un quadro normativo maggiormente idoneo alla salvaguardia delle popolazioni e dell’ambiente che consenta di ripensare il piano di sviluppo geotermico e valutare in modo più approfondito e sistematico le criticità e gli impatti delle varie tecnologie .


“Solo sul territorio dell’Amiata si valuta un aumento del tasso di mortalità di due morti in più al mese– spiega Segoni, condividendo la denuncia dei comitati locali – per questo ci auguriamo che le linee guida dal Ministero dello Sviluppo Economico, in corso di elaborazione arrivino al più presto”. “La politica delle deroghe e dell'emergenza nella gestione del territorio nell'intero Paese – ha osservato il deputato ha già causato danni drammatici dovuti all'incapacità della politica di programmare politiche virtuose per questo – conclude - ci auguriamo che si mappi il territorio nazionale e si decidano al più presto le zone di esclusione dove gli impianti geotermici presentano rischi eccessivi o comunque problematiche legate alla distruzione delle già esistenti economie al fine di organizzare un tessuto produttivo non speculativo e rispettoso del territorio e delle condizioni di sicurezza per la salute dei cittadini”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Giorgia Meloni ad Addis Abeba: Africa, difesa europea e la partita geopolitica che passa dal Sud globale

(ASI) Ad Addis Abeba, davanti alla 39ª sessione ordinaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Africana, Giorgia Meloni ha fatto una scelta politica prima ancora che ...

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.