Riforme, l'uso della ghigliottina scatena la reazione l'ira della Opposizione. I pro e contro dei partiti sul metodo usato dal Governo

(ASI) La decisione di applicare da parte dalla presidenza dell’aula di palazzo Madama la cosiddetta ghigliottina che azzera il dibattito sulle riforme costituzionali ha scatenato molte polemiche e le naturali reazioni delle opposizioni che con M5S, Sel, Lega, con Fdi-An solidale all'iniziativa, si sono recati al Quirinale.

In merito alla spisonosa questione i riportiamo le diverse posizioni dei partiti a riguardo

Riforme, Lega Nord: Senato elettivo e tagli o abolire una Camera

“Taglio del numero dei parlamentari” e “senato elettivo”. Se così non fosse: “Meglio abolire una Camera”. I senatori leghisti Giacomo Stucchi, Raffaela Bellot, Paolo Arrigoni, Erika Stefani, Emanuela Munerato, Stefano Candiani, Nunziante Consiglio, Paolo Tosato, Patrizia Bisinella, in protesta davanti al quirinale contro l’imposizione della tagliola sulle riforme, rilanciano le proposte Lega, mentre il capogruppo Centinaio è a colloquio da Napolitano. "La tagliola soffoca la democrazia - protestano -. Napolitano deve delle spiegazioni al paese. Ci dica quale ruolo ha giocato in questa scelta. Per Renzi referendum, partecipazione popolare e libertà valgono meno delle ferie estive". “La democrazia è in bilico, le opposizioni sono state azzittite e il popolo estromesso dal percorso riformatore. Non lo possiamo permettere”. In aula, questo pomeriggio, il senatore leghista Sergio Divina, vicecapogruppo, ha stracciato la Costituzione in segno di protesta. Dopo la rivolta d’aula, la piazza. La collega Silvana Comaroli: “Di fronte alla minaccia renziana l’imperativo categorico è difendere i diritti, con tutti i mezzi in nostro possesso. Lo dobbiamo agli esodati, ai disoccupati, a tutte le vittime della crisi, ignorati e svenduti da Renzi per una poltrona”. “Uno sfregio alla democrazia. Il clima è da emergenza nazionale, Napolitano ha subito acconsentito a ricevere le delegazioni, a conferma della gravità della situazione”, sottolinea Raffaele Volpi. “Una cosa così non ha precedenti per gravità. Non è mai accaduto che da Camera e Senato uscissero cittadini eletti per chiedere a Napolitano garanzia di una democrazia che non c'è più" sottolinea Jonny Crosio.

 

Ghigliottina sulle riforme costituzionali, parlamentari cinque stelle protestano sotto il Quirinale

 “La decisione di applicare la cosiddetta ghigliottina sulle riforme costituzionali è grave. Si tratta di una procedura che lede i diritti dell’opposizione e azzera il confronto parlamentare”. E’ quanto commenta il deputato umbro cinque stelle Filippo Gallinella subito dopo la decisione presa dalla presidenza dell’aula di palazzo Madama. In questi minuti il deputato Gallinella, insieme ai colleghi cinque stelle di Camera e Senato, si sta recando per protesta, con una fascia tricolore al braccio, verso il Quirinale.

 

M5S Camera: "Abbandoniamo lavori Camera per tagliola su riforme"

 "Abbiamo deciso di abbandonare i lavori dell’Aula della Camera perché con questa nuova tagliola applicata alla riforme costituzionali si esautora l’intero Parlamento, privandolo delle proprie prerogative. Siamo in una situazione imbarazzante: il governo chiede e la maggioranza Pd-Forza Italia obbedisce senza batter ciglio". Lo afferma in una nota il gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle alla Camera dei deputati. "Non è accettabile che la Costituzione diventi carta straccia, per questo abbiamo deciso di unirci ai nostri colleghi del Senato: è la nostra battaglia", afferma la capogruppo Paola Carinelli.

 

Riforme, Meloni (Fdi-An): solidarietà a opposizione Senato. Nostra delegazione si unirà a corteo

(ASI) «Solidarietà di Fratelli d’ItaIia-Alleanza nazionale ai gruppi di opposizione al Senato in marcia verso il Quirinale. Una delegazione di FdI-An si unirà a loro».

Lo scrive su twitter il presidente di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale, Giorgia Meloni.
Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Riforme, Rampelli (Fdi-An) Si’ a riforme buone, no a riforme mordi e fuggi a beneficio delle telecamere

“E’ la prima volta che viene applicata la ghigliottina su un disegno di legge costituzionale che riforma radicalmente l’assetto delle nostre istituzioni. Se alla Camera era inaccettabile usarla sul  Bankitalia, lo è ancora di più oggi al Senato,  che si sta macchiando di un’onta che resterà nella storia delle istituzioni democratiche.  Non si può esaurire la discussione solo attraverso i resoconti giornalistici. La sede per il confronto è quella parlamentare e dobbiamo prenderci tutto il tempo necessario per poter fare riforme buone, non riforme mordi e fuggi a beneficio delle telecamere”. È quanto dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale Fabio Rampelli durante il presidio davanti al Quirinale.

Riforme, Crosetto (Fdi-An): inchiodiamoli alle loro fandonie usciamo da aula e lasciamola a Boschi e Verdini

«Sono stanco di sentir ripetere il mantra per cui chi ritiene questa riforma del Senato superficiale ed antidemocratica sta ostacolando il futuro dell’Italia e vuole bloccare il rinascimento economico che si aprirebbe il giorno dopo. Per questo mi rivolgo a Vendola, Salvini, Chiti, Minzolini, Grillo e a tutte quelle persone che come noi di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale stanno cercando di spiegare il grande bluff di Renzi. Loro sostengono che questo passaggio “storico” al Senato basti per cambiare tutto? Loro sostengono che sbloccando il “PIN” del Paese con il passaggio in prima lettura di questa vergognosa riforma tutto cambierà? Bene. Inchiodiamoli alle loro fandonie, si lasci l’Aula del Senato nelle mani della Boschi e di Verdini e vedremo a settembre o ad ottobre il grande effetto sull’economia. Combattere una battaglia di democrazia e verità essendo accusati ogni giorno dalla maggioranza dei mezzi di comunicazione di lavorare contro l’Italia non è più tollerabile. Togliamo ogni scusa a questi imbonitori».

È quanto scrive su Facebook il coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Guido Crosetto.

 I Pro

Riforme: Casini (Udc), M5S al quirinale? Riconoscono Napolitano come garante.

(ASI) Roma  - "I Cinque Stelle che vanno al Colle sono un grande evento di democrazia: riconoscono Napolitano come garante, abbandonando i toni usati fino a ieri". Lo scrive il Presidente della Commissione Affari esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini, sul suo profilo Facebook.

 

 

 

 

Riforme: Carbone (Pd), mai visto golpe sottoposto a giudizio elettori

 Colpo di Stato, morte della democrazia, costituzione stracciata. Prescindendo dal sobrio linguaggio di chi si oppone con tutti i mezzi alle riforme istituzionali promosse dal governo, segnalo sommessamente che non si era mai visto un dibattito così ampio, dentro e fuori le sedi parlamentari, su provvedimenti necessari per modernizzare il Paese che gli italiani attendono da almeno vent’anni. E che in ogni caso saranno sottoposti al giudizio degli elettori, i quali potranno esprimersi tramite referendum. Istituto sommamente democratico previsto proprio dalla nostra Carta fondamentale. Dichiarazione di Ernesto Carbone, deputato del Partito Democratico.

 

Riforme: Picierno (Pd), autoritarismo? E’ bufala, si farà referendum

Non ci stupisce che chi crede alle sirene possa andar dietro anche alla solenne bufala dell’autoritarismo del governo Renzi.

Ma chi si oppone in queste ore alle riforme gridando al golpe stia tranquillo: saranno gli italiani a decidere nel merito, ci sarà il referendum istituzionale e lì vedremo chi vincerà.

Con il loro ostruzionismo credono di far arrabbiare noi, ma in realtà fanno arrabbiare i cittadini italiani che in questi giorni hanno visto il solito spettacolo di risse e inconcludenza.

A differenza loro, noi alle sirene non crediamo. E nemmeno a Minzolini e Scilipoti che recitano la parte dei paladini del moderno costituzionalismo. Dichiarazione di Pina Picierno, europarlamentare del Partito Democratico.

Prestigiacomo (FI) : Riforme, “Renzi ha perso appeal, non perda anche bussola”

Chi si ferma è perduto. Lo è il Paese, lo sono gli italiani. Sulle riforme bisogna andare avanti, senza porre freni o dedicarsi a biechi ostruzionismi che finirebbero per danneggiare  l’immagine dell’Italia in Europa. E’ evidente tuttavia che il caos di questi giorni ci mostra un Renzi debilitato dallo scontro interno al Pd. Ha perso l’appeal iniziale, mi auguro non perda anche la bussola. Napoli - “Le riforme istituzionali costituiscono un obiettivo imprescindibile per il rilancio del Paese. Tali riforme, però, devono avere il crisma della massima condivisione e di quella rigorosa tutela del principio democratico che è alla base della nostra Costituzione.

 

Riforme, Club Forza Silvio: "bene Scilipoti, riforme siano condivise e rispettose del principio democratico"

La battaglia che con generosità il senatore Domenico Scilipoti sta conducendo nelle aule parlamentari va in questa direzione e ci vede pienamente concordi.” Lo affermano i presidenti dei Club Forza Silvio della Campania, Anna Borrasi e di Roma Massimiliano Metalli e Antonio Pulcini.  

“Le riforme imposte a colpi di maggioranza o peggio, soffocando il dibattito parlamentare attraverso atteggiamenti tracotanti – proseguono - , denota una scarsa sensibilità istituzionale di coloro che guidano l’Esecutivo. Il senatore Scilipoti ha già espresso con chiarezza la sua disponibilità a cambiare la Costituzione ma a patto che tali cambiamenti possano costituire i pilastri sui quali fondare il futuro del Paese e delle nuove generazioni. Chi immagina, invece, di introdurre nell’assetto costituzionale anomale sovrapposizioni di ruoli, come quella tra consigliere regionale e senatore, dimostra di non avere alcuna dimestichezza con le dinamiche istituzionali e una scarsa conoscenza del territorio.”

“Bene, dunque, l’azione del Senatore Scilipoti che, con l’incisività che lo caratterizza, ha posto in evidenza, anche all’interno di Forza Italia, i limiti di una riforma che non potrà che essere emendata. Ci auguriamo che Forza Italia, ad ogni livello, persegua con determinazione gli stessi obiettivi del parlamentare siciliano , nella certezza che solo rispettando il diritto degli elettori a scegliersi i propri rappresentanti, si potranno creare i presupposti per una seria riforma del Paese” .

Redazione Agenzia Stampa Italia


ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

INCONTRI (IV puntata): Torna lo spettro della guerra globale. Rosario Lavorgna incontra il Generale B. in congedo Giuseppe Esposito

INCONTRI (IV puntata): Torna lo spettro della guerra globale. Rosario Lavorgna incontra il Generale B. in congedo Giuseppe Esposito

“L’Iran dei Mullah”, il libro di Souad Sbai

(ASI) La Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2024 e’ stata un'importante piattaforma per il dibattito e la riflessione su temi fondamentali della contemporaneità.

Premio Giotto: un palcoscenico prestigioso per gli artisti

(ASI) Il Premio Giotto è un invito a celebrare l’arte in ogni sua forma, valorizzando il talento, la dedizione e l’impegno di chi sceglie di dedicare la propria vita ...

Stanasel: "Elezioni Presidenziali: rivoluzione politica grazie ai romeni all'estero che portano la Romania a Destra". 

(ASI) Prato (Italia) - Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato e punto di riferimento a livello nazionale per la comunità romena in Italia, commenta ...

Trieste e Pola unite nel “Giorno del Ricordo”

(ASI) La tragedia delle Foibe è stata per anni ignorata dalla gran parte degli italiani, per troppo tempo gli unici ad averne un ricordo sono stati gli esuli istriani, dalmati e ...

Convegno a Roma sul conflitto in Ucraina, “No all’escalation del conflitto in Ucraina. I popoli europei vogliono la pace”

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo . Il CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo e SpecialEurasia hanno organizzato per il 6 dicembre 2024 dalle ore 15 a Roma presso il Centro Congressi Cavour il convegno “No all’...

Nasce la Rete Sicilia Pulita: la Sicilia grida No agli inceneritori

(ASI) In risposta all'annuncio del presidio contro gli inceneritori, che si terrà mercoledì 27 novembre alle ore 10,00 a Palermo, la Regione Siciliana ha risposto giovedì 21 novembre con l'approvazione del Piano di ...

Sanità, l'Ospedale Villa Malta di Sarno e la R.S.A del Gruppo Vecchia Filanda S. Rita rappresentano due eccellenze del Sud

(ASI) Oggi  voglio parlare di due eccellenze campane: una è il Dipartimento di Cardiologia dell'Ospedale Villa Malta di Sarno, coordinato dal professore primario Gerardo Riccio che vanta un equipe di ...

54° Anniversario morte Yukio Mishima, in ricordo dell'eroe giapponese

(ASI) 27/11/1970 - 25/11/2024 - Petrarca affermava che “Un bel morir, tutta la vita onora”. Infatti l'uomo che sa morire non è mai schiavo. Questa sottile massima assume un immenso valore quando la ...

Solidarietà: Safari Club International Italian Chapter dona 500 porzioni carne in memoria di don Pietro Sigurani

(ASI) Angelo Reali, che ha ereditato la missione di Don Pietro Sigurani, e Geronimo Cardia, rappresentante regionale, hanno accolto nella sede dell’associazione “Non ho né argento né oro” la ...