(ASI) Roma – "L’Italia, che ha la presidenza di turno dell’Unione Europea, non può rimanere inerte davanti alla carneficina di queste ore a Gaza.
Chiediamo al presidente Renzi di assumere subito una iniziativa sul governo israeliano e sulle autorità palestinesi affinché si arrivi ad un immediato cessate il fuoco e alla ripresa del dialogo politico. Questo bagno di sangue di civili non può non scuotere le coscienze di tutti noi. Se i razzi di Hamas sono da condannare, anche perché espongono a ritorsioni i civili nella striscia di Gaza, l'uso da parte d’Israele delle più moderne tecnologie e sistemi d'arma va ben oltre il diritto di difesa". E' quanto affermano i deputati delle commissioni Difesa ed Esteri del M5S.
"Chiediamo al governo italiano – proseguono i deputati del M5S – di sospendere ogni commessa militare a Israele e di proporre all’Unione Europea di fare altrettanto fino a quando non ci sarà il cessate il fuoco ed un vero negoziato. In particolare chiediamo che siano bloccati i 30 velivoli M-346 Master dell’Alenia-Aermacchi i cui primi esemplari dovrebbero essere con segnati in questi giorni".
Redazione Agenzia Stampa Italia