Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici?
Politica Nazionale

Disabilità: Jannuzzi (PPI), bene procedure, ma rischio nuovi esodati?

Di Redazione ASI 7 Luglio 2014 – 14:36 1 min di lettura

(ASI) “La semplificazione delle procedure per la riconferma delle indennità relative alle invalidità civili per i soggetti aventi diritto che compiono la maggiore età, contenuta nel Decreto Legge 90/2014 sulle Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa, è un buon risultato che tuttavia rischia di creare nuovi ‘esodati’ se non verrà opportunamente integrato”.

A dichiararlo è il Coordinatore regionale per il Lazio dei Popolari per l’Italia, Renata Jannuzzi.

“Il decreto è in continuità con la precedente normativa, che al raggiungimento della maggiore età prevedeva il riconoscimento ai disabili delle prestazioni di cui come minori erano già titolari, previa domanda da presentare a partire dal giorno del compimento del diciottesimo anno di età”, spiega Jannuzzi. “La nuova norma modifica i tempi e prevede la presentazione della domanda entro i sei mesi antecedenti il compimento del diciottesimo anno.

Ci chiediamo quindi: in che modo l'INPS risponderà alle novità racchiuse nel DL 90? Cosa succede ai titolari che abbiano compiuto i 18 anni negli ultimi 6 mesi e che, come prevedeva la legge fin’ora in vigore, hanno avviato la pratica per la riconferma delle indennità il giorno del compimento della maggiore età ( e non nei 6 mesi antecedenti) tramite i CAF e sono ancora in attesa di visita? Si creerà una nuova categoria di esodati? Ci auguriamo che l’Inps provveda al più presto a fare chiarezza”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.