Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Lavoro, Gelmini (FI) : necessaria riforma mercato del lavoro, governo scelga modelli eccellenza

(ASI) Vi riportiamo la dichiarazione di Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario Forza Italia alla Camera. “Oggi a Fiuggi si apre l'VIII Congresso Nazionale dei Consulenti del Lavoro.

Di Redazione ASI 25 Giugno 2014 – 14:45 2 min di lettura

La presidente Marina Calderone presenta il Manifesto per la riforma del mercato del lavoro: un documento utile, che spero arrivi sulla scrivania del Presidente del Consiglio, come stimolo a fare presto in questo settore cruciale per i giovani e per i disoccupati. Finora il Governo ha annunciato molto ma realizzato poco, e la dilazione a mille giorni per mantenere le promesse non è un bel segnale.

I Consulenti indicano punti importanti: legare i sussidi di disoccupazione alla ricerca attiva di un lavoro, razionalizzare le difformità tra regioni nei sistemi per l'impiego, semplificare le tipologie di contratto, governare la cassa in deroga con obiettivi chiari e condivisi. Serve anche - aggiungo io - avere una politica industriale seria: perché il mercato del lavoro si riforma se c'è un mercato del lavoro. Se non c'è, addio. E anche su questo punto il Governo Renzi non sembra aver fretta di passare ai fatti. C'è un modo efficace per fare una riforma rapida e positiva: guardare ai modelli di eccellenza che già esistono e funzionano, per costruire il sistema nazionale per l'impiego su basi solide. Il modello c'è: lo si trova in Regione Lombardia, dove esiste un sistema concorrenziale pubblico/privato che premia il lavoratore attivo, una forte integrazione con il sistema delle formazione, un sistema premiale per le imprese che assumono. Forza Italia aggiunge un altro fattore chiare, senza il quale non si va da nessuna parte: defiscalizzare.

E' urgente recuperare le misure che il Governo Berlusconi aveva introdotto e che il Sindacato aveva stoppato: defiscalizzazione e decontribuzione totale degli straordinari e dei premi di produttività, defiscalizzazione di tutte le assunzioni anche a tempo determinato per almeno tre anni. Il Governo passi all'azione, subito".
Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.