Martedì, 25 Agosto 2026
ASI Notizie
Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione”
Politica Nazionale

Faenzi (FI): Gravissima situazione ambientale in provincia di Grosseto

Di Redazione ASI 25 Giugno 2014 – 12:31 1 min di lettura

(ASI) “Le notizie riportate dalla stampa locale, sulla gravissima situazione ambientale causata dalla contaminazione da arsenico nel territorio del grossetano, sono tanto allarmanti quanto sbalorditive, se si considera come le denunce dei Comitati degli ambientalisti locali, risalgono ad oltre un decennio, senza che nulla di serio sia stato fatto per bonificare l’area”.

Così Monica Faenzi di Forza Italia, che con un’interpellanza ai Ministri dell’Ambiente e della Salute, presentata oggi, ha chiesto di intervenire in tempi rapidi “per chiarire una serie di aspetti per una vicenda che stando alle ultime analisi dell’Arpat e dell’Asl si è ulteriormente aggravata”. “Le operazioni di bonifica dall’arsenico nella falda acquifera della piana di Scarlino non hanno infatti funzionato, anzi l’inquinamento è aumentato più di prima. Ho voluto rendere nota una vicenda, che magari non risulterà agli onori delle cronache nazionali - prosegue la deputata azzurra - ma che tuttavia riguarda la salute e la tutela dell’ambiente di migliaia di cittadini della provincia di Grosseto, ed in particolare i comuni di Scarlino e Follonica, i cui territori sono stati oggetto di danni ambientali causati, con ogni probabilità dall’attività industriale dell’Eni”. “I mancati controlli e le inefficienze dimostrate nel corso degli anni dalle autorità preposte alla vigilanza e al controllo, compreso il comune di Scarlino, i cui amministratori stando a quanto riporta il quotidiano toscano ‘Il Tirreno’, hanno avuto un comportamento addirittura reticente ed omissivo nel ridimensionare una situazione di evidente pericolosità in termini di rischi sanitari ed ecologici nella piana di Scarlino, impongono un intervento a livello governativo, per appurare una situazione che, se fosse confermata, risulta essere di estrema gravità per la salute delle comunità locali interessate e la salvaguardia del territorio grossetano”, conclude Faenzi.
Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.