(ASI) ROMA – "La Commissione centrale per la definizione ed applicazione dello speciale programma di protezione tutela i testimoni e i collaboratori di Giustizia. Dopo oltre due mesi dall'insediamento del governo Renzi, ancora non è stato emanato il provvedimento impedendo alla Commissione Centrale di riprendere il normale svolgimento dei propri lavori.
Questa è una situazione gravissima". I deputati del M5S hanno presentato un’interrogazione, a prima firma Cristian Iannuzzi, per sollecitare la fine di una grave fase d'incertezza.
"I testimoni ed i collaboratori di giustizia attraversano una condizione precaria. I primi, sono cittadini incensurati checoraggiosamente hanno deciso di rendere testimonianza alla magistratura. I secondi, sono coloro che stringono un patto con lo Stato, fornendo informazioni dall'interno dell'organizzazione criminale in cambio di benefici. Vogliamo sollecitare il ministro dell’Interno affinché emani il decreto. Bisogna interrompere questo scenario di insostenibile incertezza, la tutela dei testimoni e dei collaboratori di giustizia deve essere una assoluta priorità in uno Stato che vuole davvero combattere e sconfiggere la criminalità organizzata".
Redazione Agenzia Stampa Italia