(ASI) Roma -“A poco meno di tre giorni dalle ‘ farneticazioni ’ del governoarriva, puntuale, la precisazione de ‘ la Repubblica ’, che prestandosi a una marchettadegna di un infallibile giornale di partito , piazza in primapagina il ‘piano segreto’ del governo per tagliare la metà degli F-35.
Siamo felici di sapere che uno dei maggiori quotidiani nazionali sia diventato l’organo ufficiale del PD, capace di svelare agli italiani più di quanto non sia riuscito a fare Renzi fino ad oggi”. Lo affermano i deputati M5S della Commissione Difesa, commentando l’articolo di Francesco Bei dal titolo “Il piano segreto del governo per trattare con gli Usa e tagliare la metà degli F- 35” , che stamane aprel’edizione cartacea del giornale diretto da Ezio Mauro.
“Venerdì, durante laconferenza stampa per la presentazione del decreto Irpef - spiegano i deputati - Renzi ha parlato di uno ‘spostamento’ di 153 milioni di euro. Sostanzialmente un’inezia, visto che la cifra si tradurrebbe - come già evidenziato da diverse associazioni pacifiste - nella rinuncia di un singolo velivolo e qualche bullone in meno, peraltro già effettuata da parte del Ministero della Difesa”.
Considerando, inoltre,che “il PD è almeno già la terza volta che rimanda la conclusionedell’indagine conoscitiva sui sistemi d' arma, viene da pensare - proseguono i parlamentari M5S - che l’esecutivo, ricorrendo ad impacciate strategie mediatiche, stia portando avanti il solito spot elettorale con l’obiettivo di non compromettersi in vista delle prossime europee e davanti alla platea pacifista che si riunirà a Verona il 25 aprile. E, non avevamo dubbi, anche in questo caso ' la Repubblica' ha stesoil suo consueto tappetino rosso", ribadiscono i deputati 5 stelle.
“Il presidente del Consiglio, elaboratore di questo ‘piano segreto’ (così segreto da essere pubblicato in prima pagina) venga dunque urgentemente in Commissione a riferire nel rispetto del tanto decantato (dal PD) art. 4 della legge di revisione dello strumento militare n. 244/2012”.
Redazione Agenzia Stampa Italia