(ASI) “Visitare le scuole abruzzesi colpite dal sisma è stata per noi un’esperienza umana prima che politica di grande importanza. Abbiamo potuto toccare con mano il grande desiderio di rinascita che anima queste comunità, così tragicamente colpite dal sisma del 2009”.
Lo affermano Davide Faraone, responsabile Welfare del PD, e Simona Malpezzi, deputato PD, dopo aver visitato le scuole abruzzesi colpite dal terremoto.
“Siamo stati a L’Aquila dove, in molti casi, - proseguono gli esponenti democratici – gli edifici sono dei prefabbricati resi accoglienti dal lavoro encomiabile svolto dagli insegnanti. Autentici eroi civili, a loro va la stima e il ringraziamento dell’Italia intera. Ad Avezzano abbiamo incontrato sindaci, amministratori locali, anche loro impegnati nel recupero degli edifici danneggiati dal sisma. Molti progetti solo adesso possono partire grazie alla messa in sicurezza degli edifici adiacenti. Inoltre, le zone del sisma, sono esposte a rischi di natura idrogeologica e, a maggior ragione, sindaci ed amministratori sostengono i progetti messi in campo dal Governo in tema di sicurezza degli edifici scolastici. Si sono sentiti rappresentati dal premier Renzi che, prima di tutto, è stato un sindaco e può comprendere le difficoltà di chi si deve confrontare ogni giorno con i problemi dei cittadini. Da loro è venuto l’incoraggiamento a proseguire nella strada intrapresa che vede nella messa in sicurezza degli edifici scolastici un punto centrale dell’agenda di Governo. Un’emergenza nazionale, dunque, ma che in questa terra – concludono Faraone e Malpezzi – assume il valore della speranza e della rinascita.”
Redazione Agenzia Stampa Italia