"La risposta non ci ha soddisfatti e anzi ha aperto a nuovi dubbi”, commenta Massimo De Rosa, che con il deputato abruzzese Gianluca Vacca e altri ha presentato il question time.
"Nel 2008 – ha detto il ministro - l’area industriale di Bussi è stata inclusa in un Sito di interesse nazionale. Il Sito è stato perimetrato, e comprende anche le altre aree limitrofe. L’azione del governo e delcommissario è stata articolata".
"Articolata, noi diremmo minima: sono stati effettuati dei carotaggi – commentano i deputati – messi in sicurezza i rifiuti stoccati, fatte campagne periodiche di monitoraggio che hanno portato a risultati allarmanti: monoclorotetilene superiore ai limiti normativi. E il Commissario cosa ha fatto? Chiesto nuovi monitoraggi. E la popolazione? In balia degli eventi".
Il pm durante la sua requisitoria oggi ha detto che il sito industriale di Bussi (Pescara) ha sversato una tonnellata di veleni al giorno nel fiume durante gli anni ’60. "E le bonifiche? Nessuno ne parla. Si usa la caratterizzazione dei siti che è un business milionario. Abbiamo appreso dal ministro – dicono i deputati del Movimento 5 Stelle – che la regione Abruzzo ha speso 100 milioni di euro. Per cosa?".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione