Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici?
Politica Nazionale

Europee: Salvini (Lega Nord), nuovo simbolo lega con "Basta euro"

Di Redazione ASI 1 Aprile 2014 – 13:54 1 min di lettura
(ASI) Milano - Cambia il simbolo della Lega nord per le europee: al posto di Padania ci sarà infatti la scritta 'Basta euro', insieme alla scritta 'Autonomia' e al simbolo di una lista autonomista sud tirolese. Lo ha detto il segretario Matteo Salvini al termine del consiglio federale in via Bellerio. Il simbolo elettorale per le Europee del 25 maggio e' stato approvato dal Consiglio federale. E Salvini ha tenuto a sottolineare come, diversamente da altre competizioni elettorali in passato, sotto la tradizionale scritta Lega Nord, il Sole delle Alpi e la sagoma di Alberto da Giussano, questa volta non solo non ci sarà la scritta in basso Padania (in vigore sino ad oggi) ma nemmeno il nome del segretario del movimento. In vista di altre elezioni, la Lega aveva infatti inserito i nomi di Bossi o di Maroni. ''In questa

occasione - ha spiegato Salvini - diamo una connotazione politica legata al futuro. 'Basta euro' e' la nostra sfida''. In più, ha aggiunto, la parola 'autonomie' servirà a presentare liste con formazioni analoghe ''in tutta Italia''. Nel simbolo elettorale anche la 'F' del movimento sud tirolese Die Freiheitlichen.

Il consiglio federale della Lega Nord, riunitosi a Milano alla presenza del segretario federale
Matteo Salvini, ha dato il via libera all'accordo per le elezioni europee tra la Lega Nord e i Freiheitlichen.All'interno del simbolo della Lega Nord comparirà così il simbolo del partito sudtirolese: l'unico contrassegno all'interno di quello del Carroccio. "E' stato inoltre deliberato - informa la Lega - l'accordo programmatico che ha come fondamenta il diritto di autodeterminazione e la creazione di uno Stato libero per il Suedtirol". In questo modo i Freiheitlichen avranno un loro candidato all'interno della lista della Lega Nord per le elezioni europee.

Redazione Agenzia Stampa Italia
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.