Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici?
Politica Nazionale

Agricoltura/Gallinella (M5S): codice unico del vino a tutela dei nostri prodotti. Governo intervenga su assegnazione domini web

Di Redazione ASI 26 Febbraio 2014 – 14:59 1 min di lettura
(ASI) “Un codice unico del vino che permetta di semplificare la normativa “sul vino” e tutelare produttori e consumatori. È questo che qualche mese fa abbiamo chiesto in un atto di indirizzo al Governo ed è questo ciò che ieri i rappresentanti di categoria sono venuti a presentare alla Camera dei Deputati. Sono oltre 350 le leggi in materia di vitivinicoltura in vigore in Italia, senza contare gli oltre 200 regolamenti comunitari e le 400 circolari, la necessità di alleggerire le maglie di uno dei settori più importanti del nostro agroalimentare era quanto mai evidente”. Lo dichiara Filippo Gallinella, deputato del Movimento Cinque Stelle e membro della commissione Agricoltura di Montecitorio, che aggiunge: “Durante l’incontro abbiamo ribadito la nostra costante pressione al Governo italiano affinché prenda una posizione chiara in materia di assegnazione dei domini di primo livello - come .vin, .wine – e facendo in modo che non vengano assegnati  liberamente anche a coloro che non hanno l'uso della denominazione d'origine: il rischio sarebbe quello di cliccare sito www.baroloitalia.vin e trovare un sito canadese che vende kit per fare il vino in casa!”

“Infine – conclude il deputato cinque stelle – ho ricordato che da mesi siamo alla ricerca del responsabile italiano delegato ad occuparsi della materia dei domini web, che dovrebbe aver partecipato  all'assemblea   europea senza mai riferire nulla, ma se ne sembrano perse le tracce. Il nuovo Ministro ci aiuterà in questa spasmodica ricerca? Così magari riusciremo finalmente a capire qual è la posizione che abbiamo portato in UE!”

Redazione Agenzia Stampa Italia
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.