Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli
Politica Nazionale

Casa, Ferrante (Pd): "Semplicare norme su attività edilizia per più fotovoltaico"

Di Redazione ASI 22 Gennaio 2011 – 15:42 2 min di lettura

(ASI) “L’energia fotovoltaica sta raggiungendo in Italia ottimi risultati, con più di 2700 megawatt di potenza installata e 140mila impianti, ma occorre incentivarne di più l’utilizzo per centrare gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti e di produzione di energia da fonti rinnovabili.

 A tal fine, è urgente semplificare le norme per l'attività edilizia nei condomini, in particolare per quanto riguarda l'installazione di impianti fotovoltaici e le infrastrutture di ricarica elettrica dei veicoli". Lo dice il senatore Francesco Ferrante, responsabile per il PD delle politiche relative ai cambiamenti climatici, che ha presentato coi colleghi Della Seta e Della Monica un emendamento ad hoc al disegno di legge di modifica del codice civile in materia di condominio, all'esame dell'aula del Senato la prossima settimana. “La semplificazione dell’attività edilizia - prosegue Ferrante - è una misura essenziale per rilanciare e sostenere settori innovativi come quelli che operano con le energie rinnovabili, che hanno un indotto larghissimo e che coinvolgono anche settori dell’edilizia tradizionale. Purtroppo – continua Ferrante - la semplificazione dell’attività edilizia come viene intesa dal governo di centrodestra è solo un allargamento dei controlli a favore del cemento e dell’abusivismo, mentre la misura che proponiamo è tutta in favore dei cittadini che intendono sfruttare le grandi potenzialità dell’energia fotovoltaica: fatta salva infatti l'osservanza delle prescrizioni urbanistiche e di sicurezza, da una parte si semplificano tutte le procedure burocratiche relative all’installazione, e dall’altra si superano gli ostacoli che attualmente i regolamenti condominiali possono far insorgere nei confronti dei condomini che intendono collocare un impianto. Basterà infatti solo fare una richiesta al condominio, e se non ci sono impedimenti dopo tre mesi si potrà procedere a proprie spese. Scopo di questa misura – conclude Ferrante - è rendere le case degli italiani sempre più autosufficienti dal punto di vista energetico, e diffondere la mobilità elettrica nelle grandi città, il futuro su cui stanno scommettendo le più grandi aziende automobilistiche del mondo”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.