(ASI)Roma - “Oggi durante ilquestion time in commissione abbiamo chiesto al sottosegretario Marco Rossi Doria quali misure il Governo intenda adottare rispetto al dilagante fenomeno delle mancate pulizie nelle scuole.
La risposta è stata una pietra tombale: sostanzialmente non ci sono risorse aggiuntive da stanziare nell’immediato e, in prospettiva, non c’è neppure la volontà di rivedere il sistema delle pulizie scolastiche, come da tempo chiediamo”.
Lo dichiarano i deputati delMoVimento 5 Stelle in Commissione Cultura che oggi hanno sottoposto al sottosegretario del Miur Marco Rossi Doria un question time a prima firma Gianluca Vacca.
“Al sottosegretario abbiamo ribadito - spiegano - come il sistema delle esternalizzazioni si stia rivelando fallimentare sia dal punto di vista igienico-sanitario che economico, dal momento che lo Stato spenderà di più di quanto richiederebbe il servizio internalizzato.
Tutto questo senza considerare le condizioni di lavoro del personale oggi addetto alle pulizie che, a causa delle gare al ribasso e dei tagli compiuti dal Governo al fondo, si è visto ridurre drasticamente le ore di servizio, retribuite a cifre non dignitose: 7-8 euro lorde l’ora”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione