Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

L'on. Antimo Cesaro(SC) presenta in Aula un emendamento e due ordini del giorno per la Terra Dei Fuochi

(ASI)"Sono intervenuto nella discussione generale sulla conversione in legge del decreto sulla 'Terra dei fuochi'. Un tema che mi tocca da vicino, poiché sono residente in quelle zone", afferma l'on. Antimo Cesaro, vicecapogruppo dei deputati di Scelta Civica a Montecitorio. "Un buon decreto che presenta molte luci e qualche ombra.

Di Redazione ASI 15 Gennaio 2014 – 10:07 2 min di lettura

Bene gli incentivi per le colture 'no food' per le aree contaminate; bene lo screening sanitario gratuito per le popolazioni residenti nell'area della 'Terra dei fuochi'; assai condivisibili le azioni di prevenzione delle infiltrazioni criminali negli appalti; ottimo l'inasprimento delle pene per il reato di combustione illecita dei rifiuti, così come l'utilizzo dei proventi dei beni confiscati alla camorra per le bonifiche (un fatto, quest'ultimo, di enorme valore simbolico). Troppo farraginosa, invece, la struttura di governance che dovrà provvedere alla mappatura e alle bonifiche dei suoli, così come appare talvolta fumoso e di complessa lettura il testo normativo. Poco condivisibile, poi, la proroga - diretta o indiretta - delle gestioni commissariali per la gestione dei rifiuti e il dissesto idrogeologico. Ci sarebbe piaciuta, infine, una struttura più snella e un linguaggio più semplice", continua l'on. Antimo Cesaro.

"La conversione del decreto costituisca, però, l'occasione per un impegno corale affinché si eviti che sulla Campania ricada un generalizzato e ingiustificato 'marchio di infamia' che rischierebbe di compromettere l'economia della filiera agroalimentare e di danneggiare fortemente il turismo (soprattutto quello legato alle nostre eccellenze enogastronomiche).

Condivido, inoltre, l'opinione di chi ritiene che sarebbe stato auspicabile un maggiore coinvolgimento dei comitati civici e delle associazioni che da anni si occupano del problema. Presenterò in tal senso uno specifico emendamento, per garantire una completa informazione e la massima trasparenza sulle concrete azioni di mappatura e bonifica e sui risultati delle indagini epidemiologiche.

Un mio ordine del giorno, infine, inviterà il Governo a valutare la conversione dei terreni inquinati in aree produttive ad alta sostenibilità ambientale, in una prospettiva di sviluppo fondata sulla green economy, per esempio attraverso l'installazione di impianti fotovoltaici.

Complessivamente, dunque, - a giudizio del deputato campano di Scelta Civica - un buon provvedimento, che costituisce un segnale di speranza dopo anni di scempio e di abbandono dei nostri territori per l'incapacità di una classe politica inadeguata e complice del malaffare, rispetto alla quale è giunto il tempo di voltare assolutamente pagina".

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.