Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici?
Politica Nazionale

Spending review, Movimento 5 Stelle Camera: Cottarelli smentisce Letta

Di Redazione ASI 20 Dicembre 2013 – 09:43 1 min di lettura
(ASI) Roma - “Il commissario straordinario alla revisione della spesa (spending review), Carlo Cottarelli, oggi ha dichiarato di non aver ricevuto da parte del Governo Letta nessuna indicazione specifica circa il suo mandato relativo ai tagli alla spesa pubblica. Questa affermazione in sostanza smentisce quanto dichiarato in precedenza dal presidente del Consiglio Letta il quale, in occasione della prima fiducia alle Camere e in altre circostanze, aveva affermato che non avrebbe mai toccato settori come l’istruzione, la ricerca e la cultura”.

Così i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, Scienza e Istruzione dove oggi è stato ascoltato il commissario straordinario alla spending review, Carlo Cottarelli.

“Nel corso dell’odierna audizione - spiegano i deputati - alla nostra domanda sulla previsione di spending review nei settori di  ricerca, cultura e istruzione, Cottarelli ha risposto affermando che, normalmente, negli altri paesi industrializzati i governi fanno scelte politiche  prima di avviare la ricognizione della spesa pubblica, escludendo a priori i settori nei quali non intendono intervenire. Tra questi, normalmente  ci sono appunto l’istruzione, la ricerca e la cultura.

Tale scelta selettiva, in base a quanto affermato dal commissario, non è stata invece compiuta da questo Governo. Ricordiamo qui come, in occasione di una trasmissione televisiva, il presidente Letta abbia dichiarato che ‘se ci saranno tagli a cultura e ricerca mi dimetterò’. Prendiamo molto sul serio queste sue parole e, se necessario, quando il piano sulla spending review sarà pronto, le metteremo sul piatto”.

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.