Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici?
Politica Nazionale

Legge Stabilità: Federconsumatori:Tasi senza detrazioni, una vera stangata. Ricadute di 247 euro a famigli

Di Redazione ASI 17 Dicembre 2013 – 15:46 1 min di lettura
(ASI) Sembra che il Governo ce la stia mettendo tutta per creare la massima confusione sul fronte fiscale. IMU, mini IMU, IUC, Tari, Tasi… l’ultima notizia riguarda proprio quest’ultima, sul quale è saltato il tetto massimo all’1 per mille, tornando al 2,5 per mille. Si prospetta, così, una vera e propria stangata per i cittadini. In assenza di detrazioni, infatti, solo per la Tasi ogni famiglia rischierà di pagare tra i 116 ed i 247 Euro annui.

Ma vi è di più, senza certezza di detrazioni automatiche, il rischio è che 5 milioni di famiglie che non pagavano l’IMU (perché beneficiarie delle detrazioni sulla prima casa) si troveranno a pagare un conto salatissimo.

Saranno pesanti anche le ricadute a carico degli affittuari, che dovranno pagare quota della tassa sui servizi indivisibili.

“Oltre alle ricadute, quello che ci preoccupa è che tutta questa indeterminatezza sta letteralmente mandando in confusione i cittadini, che non sapendo cosa li aspetta, non sono in grado di programmare alcun tipo di spesa.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

Tale incertezza incide sull’andamento dei consumi in generale, soprattutto su quelli natalizi che, come emerso dalle nostre indagini, subiranno un calo della spesa per regali del -11,4%. Per questo è fondamentale che il Governo intervenga con determinazione per definire una tassazione equa e sostenibile per i cittadini, il cui potere di acquisto ormai allo stremo sta determinando ricadute sempre più allarmanti non solo per quanto riguarda gli standard di vita, ma anche relativamente all’andamento generale del sistema economico, alle prese da anni con una forte contrazione della domanda.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.