Giovedì, 27 Agosto 2026
ASI Notizie
Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no"
Politica Nazionale

Cesaro e Cimmino (SC) - Libreria Guida: una metafora eloquente delle difficoltà in cui versa il nostro Paese e Napoli in particolare

Di Redazione ASI 17 Ottobre 2013 – 09:32 1 min di lettura

(ASI) Grande amarezza nel mondo delle Istituzioni per l'annunciata chiusura della libreria Guida a Port'Alba, cenacolo di intellettuali e storico punto di ritrovo per bibliofili di tutte le età.

La libreria, dichiarata "Bene culturale dello Stato" è stata per moltissimi anni un punto di riferimento culturale e sociale per i cittadini di Napoli e non solo.

"Quanto sta accadendo alla storica libreria Guida è una cartolina dell'Italia, una metafora eloquente delle difficoltà in cui versa il nostro Paese e Napoli in particolare, che ogni giorno vede sbiadirsi sempre più la sua storica immagine di capitale mediterranea della cultura. La nostra vicinanza va a Mario e Geppino Guida, che hanno trascorso una vita tra volumi nuovi e antichi, dando lustro alla città" affermano l'on. Antimo Cesaro e l'on. Luciano Cimmino, deputati campani di Scelta Civica.

"Una parte di me è strettamente legata alla libreria Guida, è una delle case editrici con cui ho pubblicato i miei lavori e ho più volte presentato volumi nella mitica 'saletta rossa'", afferma l'on. Antimo Cesaro.

"Nutriamo tuttavia la speranza che l'Italia possa presto riprendere un cammino deciso sulla strada della valorizzazione delle sue migliori risorse culturali e affermare nel mondo il brand di 'Italia nazione turistica', come oggi proposto al ministro Bray, in audizione alla commissione Sviluppo economico", concludono i deputati Cesaro e Cimmino.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.