Gli agenti preposti all'ordine pubblico hanno usato cani, manganelli e pistole in bella vista.
Il governo proceda con velocità a rimodulare il decreto che prevede la chiusura dei piccoli tribunali.
Questi tagli sono come quelli lineari alla sanità, non tengono conto delle differenze e delle diverse gravità di ciò che si cura, col risultato di negare ai cittadini dei diritti fondamentali.
È ora di smettere di fare scelte scellerate che non tengono conto della complessità dei sistemi e che escludono sempre dai calcoli le Vittime e i cittadini onesti.
Qui a Rossano in particolare si è scelto di chiudere un tribunale che ha un bacino di 200 mila abitanti e di salvarne uno, quello di Paola, che ha un bacino di circa 20 mila abitanti. Chiedo quali siano i criteri anche tecnici che sono stati usati.
La riorganizzazione della geografia giudiziaria non può inoltre andare a discapito della durata dei processi. Ci sono famiglie in Italia che hanno perso un proprio caro per omicidio e si vedono rinviare continuamente i processi. Questa riorganizzazione non viene fatta su un sistema che funziona, ma su uno che fa acqua da tutte le parti. La ragione sono i presunti 80 milioni di risparmio, dal quale devono essere eliminate le spese per i traslochi e quelle per le lungaggini conseguenti. Mi chiedo perché invece i tagli non si facciano per esempio sugli affitti che paga lo Stato ai privati per uffici e sedi varie istituzionali, dal momento che abbiamo un immenso patrimonio immobiliare.
Vogliamo parlare dei 7 miliardi annui per le partecipate?
Chiudo con una provocazione: se le pensioni d'oro, che nel complesso ci costano 14 miliardi l'anno, sono un diritto acquisito, lo è anche una giustizia efficace, efficiente, veloce e capace di rendere, appunto, giustizia. Siamo lontanissimi.
Lo dichiara Barbara Benedettelli, Responsabile nazionale dell'Area Tutela Vittime della Violenza di Fratelli d'Italia - Centro Destra Nazionale oggi a Rossano per il Convegno "Senza mezzi non c'è tutela" che fa parte della kermesse culturale Fdi IN-GIUSTIZIA