Hanno partecipato il Ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, il Vice-Presidente del CSM, Michele Vietti, il Primo Presidente della Corte di Cassazione, Giorgio Santacroce, l’ex Sindaco di Milano, presidente onorario del Forum Nazionale dei Mediatori nonché membro della Commissione Giustizia in Senato, Gabriele Albertini.
Un evento storico, in quanto per la prima volta in Italia, oltre 35.000 professionisti dei sistemi ADR si daranno appuntamento in Senato ed on line per definire le linee d’azione e le strategie da intraprendere per diffondere la conoscenza dei sistemi ADR e per arrivare, nel 2025, a istituire il Ministero della Giustizia e della Conciliazione. Durante la cerimonia è stato conferito il titolo di Ambasciatore dell’Unione Europea dei Mediatori al Sindaco di Firenze, Matteo Renzi (che non ha potuto essere presente per l'occasione, ma a Cui verrà fatta pervenire l'onorificenza) e al Sindaco di Collegno, Silvana Accossato, per aver istituito uno sportello di mediazione e di risoluzione dei conflitti
gratuito e partecipativo.
Il Sindaco di Collegno, a sua volta, ha premiato una giovane concittadina, laureata dell’Università di Torino, Francesca Tempesta, per aver redatto una tesi innovativa nel campo della mediazione, con la specifica finalità di
contribuire a migliorare, attraverso la ricerca, la formazione continua dei mediatori. Da segnalare la partecipazione all’evento di CONFAPRI, associazione che riunisce oltre 1 milione di attività produttive, e di due realtà molto rappresentative in Piemonte: VISIOTRADE Spa, azienda italiana leader nel baratto fra imprese, con sede in Collegno e rappresentata in Senato ieri dal Consigliere di Amministrazione Angelo Sidoti, e l’avvocato Patrizia Polliotto, Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell’Unione Nazionale dei Consumatori.
L’evento è stato trasmesso in diretta on line su www.annodellamediazione.it dalle ore 9 alle ore 14.Queste le parole dell'Avv. Patrizia Polliotto, Componente il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo, del Cda di F.S.U. (Finanziaria Sviluppo Utilities, Capogruppo di Iren Spa) e Amministratore Delegato di Icarus-Cmfs (Società del Gruppo Finmeccanica), che ha parlato in qualità di noto legale e autorevole voce dei consumatori italiani: "Il file rouge del mio intervento in Senato è stato incentrato sul ribadire che le associazioni come l'UNC sono particolarmente sensibili alle richieste dei consumatori, e li incontrano quotidianamente tramite mail e via telefono secondo numeri e statistiche rilevanti sotto il profilo della quantità", spiega l'Avv. Polliotto. "La mediazione è strumento utile di deterrenza delle liti, e salutiamo con successo il suo prendere sempre più piede a livello legislativo. Questa è la dimostrazione che esiste un'esigenza dei consumatori nel non arrivare ai costi e allo stress che una lite comporta, risolvendo prima l'eventuale questione in modo bonario con l'aiuto di qualcuno che, pur non essendo un esperto della materia, è un terzo nella vertenza medesima", aggiunge il legale.
"Le associazioni dei consumatori possiedono un proprio rappresentante nei grandi enti, nelle società più importanti, proprio per svolgere al meglio il ruolo di difensore delle istanze di giustizia ed equità dei cittadini. Esse adempiono a tal compito con zelo già da tempo, da molto prima anche dell'uscita della legge sulla mediazione in modo anche volontaristico, perché le associazioni dei consumatori dispongono di contributi minimi a loro favore, e soprattutto sono praticamente a costo zero per la collettività. Sono particolarmente contenta che venga premiata una donna e una giovane e valente professionista, oltretutto piemontese, come la Dottoressa Francesca Tempesta, cui rivolgo i miei migliori auguri per l'ambito traguardo raggiunto e l'impegno concreto su tal fronte. E mi solleva constatare che l'iter della legge abbia superato positivamente tutti i vagli possibili ed essa sia così diventata effettiva, nonostante le criticità burocratiche che una legge normalmente incontra sul proprio percorso", conclude l'Avv. Patrizia Polliotto.