(ASI) Mestre, provincia di Venezia. Una terra fino a poco tempo fa prosperosa, ora teatro di una forte crisi economica. Periodo: 5 – 8 settembre. Evento chiave: Voci fuori campo - Festival della Politica, nella sua seconda edizione. Organizzato dalla Fondazione Gianni Pellicani, si terrà in piazza Ferretto e piazzetta Pellicani, coinvolgendo una serie di relatori che organizzeranno dibattiti pubblici aperti alla cittadinanza. Scenderanno in piazza, per un garantire alla kermesse un certo livello: filosofi, giuristi, politologi, giornalisti con un’altissima percentuale di personalità negli studi politici e politologici di così alto livello che non ha uguali in Italia.
Anche il Presidente Giorgio Napolitano interverrà al Festival con una lezione che si chiamerà: Le nuove mappe della politica in Italia e in Europa. L’incontro aperto al pubblico è in programma il 6 settembre alle ore 17 al Teatro Toniolo (ingresso consentito fino alle 16.30). Un modo per scuotere l’agone politico, e ritrovare quello spirito di collaborazione e solidarietà di cui si necessita particolarmente in questo momento nel nostro Paese.
Oltre al Presidente della Repubblica, interverranno altri relatori di gran calibro, tra i quali possiamo citare: Gustavo Zagrebelsky, Corrado Augias, Stefano Rodotà, Massimo Cacciari, Ilvo Diamanti, Massimo Donà, Ernesto Galli della Loggia, Massimo Giannini, Angelo Panebianco, Paola Concia, Silvia Avallone, Dacia Maraini, Giacomo Marramao, Luca De Biase, Maria Teresa Meli, Emanuele Macaluso, Alessandro Aresu, Diego Fusaro, Tito Boeri.
Inoltre, sarà possibile seguire in diretta streaming tutti gli incontri sul sito: www.fondazionegiannipellicani.it
Per il programma completo, segui le novità su: http://www.festivalpolitica.it/
Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia