(ASI)“Non se ne può fare una questione di bandiera politica perché va considerato che le cooperative sociali prestano servizi essenziali nell’ambito del settore socio sanitario che altrimenti potrebbero non essere garantiti. Per cui è assolutamente condivisibile il blocco dell’Iva al 4 per cento per le coop, sottoscritto come l’ordine del giorno, e approvato dalla camera”.
Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato.
“Un voto favorevole che porta a un cauto ottimismo per una battaglia che vede le cooperative sociali di tutta Italia e non solo del Lazio in prima linea contro la mannaia della tassazione che peraltro si sta pesantemente ripercuotendo sull’intero welfare. Non dimentichiamo infatti che – precisa Maritato - l’universo delle cooperative sociali dà lavoro a oltre 60 mila operatori nella penisola. Si tratta di personale peraltro altamente qualificato che lavora in hospice, centri per disabili, Rsa (residenze sanitarie assistite), si occupa di assistenza domiciliare e comunità per minori”. “Ci auguriamo per cui che – conclude Maritato – l’ordine del giorno si trasformi presto in un provvedimento attuativo per tutelare servizi e personale al contempo”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione