×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Episodio razzismo Ministro integrazione. Kyenge: "Lancio banane? Che triste spreco di cibo". La reazione politica: "Le italiane e gli italiani sono con te"
(ASI)Continuano gli episodi di razzismo nei confronti del ministro dell'Integrazione Cécile Kyenged. Ieri, è avvenuta una doppia contestazione a Cervia, sulla riviera ravennate, dove era attesa in serata per partecipare ad un dibattito alla festa del Pd. Prima, alcuni manichini vestiti con giubbotti scuri e jeans, imbrattati sul petto di vernice color rosso sangue e corredati da cartelli e volantini con la scritta 'L'immigrazione uccide-No ius soli' un gesto rivendicato da Forza Nuova.
Poi, durante l'intervento del ministro davanti al pubblico della festa, una persona non ancora identificata ha lanciato al suo indirizzo due banane.
La ministra, prima alla festa e poi su twitter, ha commentato affermando: “Con la gente che muore di fame e la crisi sprecare cibo così è triste”.
Poi, sempre su twitter, Kyenge ha scritto: “Il coraggio e l'ottimismo per cambiare le cose deve soprattutto partire dalla base e arrivare alle istituzioni”.

Il Pd di Cervia ha subito espresso “assoluto sdegno per l'atto di intimidazione” realizzato da “un gruppo di estremisti nei confronti del nostro partito. Ma sono stati tanti i messaggi di solidarietà alla ministra, arrivati soprattutto attraverso ‘cinguettii’.

Il collega di governo Graziano Delrio ha scritto: “Brava Cecile, e comunque le italiane e gli italiani sono con te” e sempre su twitter, il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza: “Sono solidale con il ministro Kyenge, apprezzo il suo coraggio e la sua determinazione, sarò sempre con lei e con lei sarà la scuola”.
“Cecile grande”, ha twittato Pippo Civati, mentre Sergio Lo Giudice ha commentato: “Brava Cécile, una lezione di stile a quei quattro selvaggi che infangano l'Italia. Ogni offesa a te è un'offesa alla Costituzione”. E il segretario Pd dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “Cara Cécile la tua civile determinazione è la loro sconfitta”.

“Cara Cécile, sono accanto a te con una forte solidarietà di fronte ai nuovi gesti di intolleranza e razzismo che ti sono stati rivolti”, ha affermato in una nota il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani.

Khalid Chaouki, deputato e responsabile Nuovi italiani del Pd, ha dichiarato: "Tutto il Partito Democratico è con la ministra Cécile Kyenge in questa difficile ed importante battaglia per l'affermazione di un'Italia nuova, multiculturale, antirazzista e rispettosa delle diversità. Rinnoviamo il nostro appello alla magistratura e alle forze dell'ordine affinché si dia una ferma risposta in tempi rapidi ai protagonisti di queste ennesime provocazioni razziste e xenofobe".

"Tuttavia - ha aggiunto - la migliore risposta a questi provocatori sarà una nuova legge sulla cittadinanza per chi nasce o cresce in Italia, un chiaro messaggio che l'Italia è già cambiata nonostante l'odiosa propaganda razzista degli ultimi mesi".
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113