×
Attenzione
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI)
Lettere in Redazione - “In merito all’incontro di ieri tra i rappresentanti della Regione Lazio e i vertici delle aziende ospedaliere, delle Asl e degli IRCCS, ci permettiamo di avanzare un suggerimento: nella discussione sulle Case della Salute, prevista nell’incontro del prossimo venerdì, debbono essere coinvolti anche i cittadini, nelle loro articolazioni sociali, territoriali e con le associazioni di tutela dei malati”.
Per AssoTutela Michel Emi Maritato diuchiara: “ribadiamo il nostro plauso per le indicazioni fornite dai vertici regionali circa il nuovo sistema di prenotazioni, fermo restando che vanno chiarite le modalità con cui i medici di famiglia potranno fissare i controlli successivi alla prima visita”. Il presidente torna a ribadire la validità dell’approccio che consentirà di liberare il ReCup dalle prenotazioni sanitarie per i soggetti cronici, lasciando spazio solo ed esclusivamente alle prime visite. “Siamo d’accordo – continua Maritato – nell’alleggerire il carico di richieste con un coinvolgimento maggiore di tutti gli erogatori privati accreditati al sistema sanitario regionale, che garantiranno le prestazioni, soprattutto quando la sanità pubblica non riesce a rispettare i tempi previsti e auspichiamo, a tale proposito, la corretta applicazione delle previsioni del decreto 124 del 1998 – fino ad oggi ignorate - che consentono al cittadino di essere visitato in regime di intramoenia quando i tempi massimi di attesa previsti dalla Regione non possono essere rispettati, attraverso il solo pagamento della quota in compartecipazione”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione