(ASI)Un’Italia a tre velocità. È quanto emerge dal monitoraggio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori sulla velocità di percorrenza delle principali tratte ferroviarie italiane. Tra il Nord e il Sud esiste un divario enorme.

 

Basti pensare che, mentre per andare da Milano a Bologna (km. 219) si impiega 1 ora e 2 minuti, da Catania a Palermo (km. 243) si impiega il triplo del tempo: ben 3 ore e 5 minuti!

Dalla ricerca si evince che il primato della tratta più lenta  (tra quelle monitorate) spetta alla Roma – Pescara (con una velocità media di 61,8 km/h, poco al di sopra del limite di velocità consentita nei centri urbani). Al secondo posto si classifica il “viaggio della speranza” Taranto – Reggio Calabria: ben 7 ore e 5 minuti per percorrere 473 km.

Uno scenario sconfortante, che sottolinea chiaramente lo stato di arretratezza del trasporto ferroviario al Centro - Sud.

Per non parlare, poi, delle condizioni delle vetture: il più delle volte sporche, vecchie ed affollate, con i bagni impraticabili, senza riscaldamento d’inverno e aria condizionata d’estate, prive di vagone ristorante e di distributori automatici.

Ripristinare delle condizioni di viaggio degne di questo nome deve essere una priorità di Trenitalia e del Governo (che oltretutto ne detiene la proprietà). Non si tratta solo di una necessità improrogabile per dotare il nostro Paese di un trasporto ferroviario all’altezza dei tempi, ma questo importante servizio rappresenta anche una grande opportunità di sviluppo e di rilancio economico ed occupazionale, dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

Di seguito le tratte classificate in tre fasce: quelle con velocità media di percorrenza oltre 200 km orari, quelle oltre i 100 km orari e quelle al di sotto dei 100 km orari.

 

TRATTE CON VELOCITA' OLTRE 200 KM/H




Tratte ferroviarie

tempo percorrenza

n. km

km al minuto

velocità media km/h

Milano - Bologna

(ore) 1:02 / 62 (minuti)

219

3,53

211,80

Milano - Roma

(ore) 2:55 / 175 (minuti)

632

3,61

216,60






TRATTE CON VELOCITA' OLTRE 100 KM/H




Tratte ferroviarie

tempo percorrenza

n. km

km al minuto

velocità media km/h

Ancona - Bari

(ore) 3:49 / 229 (minuti)

446

1,95

117,00

Bari - Rimini

(ore) 4:37 / 261 (minuti)

539

2,06

123,60

Milano - Torino

(ore) 1:01 / 61 (minuti)

153

2,51

150,60

Milano - Venezia

(ore) 2:35 / 155 (minuti)

267

1,72

103,20

Roma - (Napoli) - Bari

(ore) 3:58 / 238 (minuti)

535

2,25

135,00

Roma - Livorno

(ore) 2:31 / 151 (minuti)

316

2,09

125,40






TRATTE CON VELOCITA' INFERIORI A 100 KM/H




Tratte ferroviarie

tempo percorrenza

n. km

km al minuto

velocità media km/h

Cagliari - Sassari

(ore) 2:51 / 171 (minuti)

261

1,53

91,80

Campobasso - Roma

(ore) 3:24 / 204 (minuti)

275

1,35

81,00

Catania - Palermo

(ore) 3:05 / 185 (minuti)

243

1,31

78,60

Messina - Palermo

(ore) 2:54 / 174 (minuti)

232

1,33

79,80

Roma - Ancona

(ore) 3:22 / 202 (minuti)

297

1,47

88,20

Roma - Pescara

(ore) 3:52 / 232 (minuti)

240

1,03

61,80

Salerno - R. Calabria

(ore) 4:27 / 267 (minuti)

422

1,58

94,80

Taranto - R. Calabria

(ore) 7:05 / 425 (minuti)

473

1,11

66,60

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Ue, Confeuro: "Bene accordo su Tea per agricoltura forte e sostenibile" 

(ASI) "Confeuro accoglie con soddisfazione il risultato del negoziato tra le istituzioni della Unione Europea sul regolamento per le Nuove Tecniche Genomiche (NGT), meglio conosciute in Italia come TEA (Tecniche ...

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.