×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Trasporti: un’Italia a tre velocità.Centro-sud sempre pIù arretrato. Dai confronti disuguaglianze inaccettabili
(ASI)Un’Italia a tre velocità. È quanto emerge dal monitoraggio effettuato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori sulla velocità di percorrenza delle principali tratte ferroviarie italiane. Tra il Nord e il Sud esiste un divario enorme.

 

Basti pensare che, mentre per andare da Milano a Bologna (km. 219) si impiega 1 ora e 2 minuti, da Catania a Palermo (km. 243) si impiega il triplo del tempo: ben 3 ore e 5 minuti!

Dalla ricerca si evince che il primato della tratta più lenta  (tra quelle monitorate) spetta alla Roma – Pescara (con una velocità media di 61,8 km/h, poco al di sopra del limite di velocità consentita nei centri urbani). Al secondo posto si classifica il “viaggio della speranza” Taranto – Reggio Calabria: ben 7 ore e 5 minuti per percorrere 473 km.

Uno scenario sconfortante, che sottolinea chiaramente lo stato di arretratezza del trasporto ferroviario al Centro - Sud.

Per non parlare, poi, delle condizioni delle vetture: il più delle volte sporche, vecchie ed affollate, con i bagni impraticabili, senza riscaldamento d’inverno e aria condizionata d’estate, prive di vagone ristorante e di distributori automatici.

Ripristinare delle condizioni di viaggio degne di questo nome deve essere una priorità di Trenitalia e del Governo (che oltretutto ne detiene la proprietà). Non si tratta solo di una necessità improrogabile per dotare il nostro Paese di un trasporto ferroviario all’altezza dei tempi, ma questo importante servizio rappresenta anche una grande opportunità di sviluppo e di rilancio economico ed occupazionale, dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

Di seguito le tratte classificate in tre fasce: quelle con velocità media di percorrenza oltre 200 km orari, quelle oltre i 100 km orari e quelle al di sotto dei 100 km orari.

 

TRATTE CON VELOCITA' OLTRE 200 KM/H




Tratte ferroviarie

tempo percorrenza

n. km

km al minuto

velocità media km/h

Milano - Bologna

(ore) 1:02 / 62 (minuti)

219

3,53

211,80

Milano - Roma

(ore) 2:55 / 175 (minuti)

632

3,61

216,60






TRATTE CON VELOCITA' OLTRE 100 KM/H




Tratte ferroviarie

tempo percorrenza

n. km

km al minuto

velocità media km/h

Ancona - Bari

(ore) 3:49 / 229 (minuti)

446

1,95

117,00

Bari - Rimini

(ore) 4:37 / 261 (minuti)

539

2,06

123,60

Milano - Torino

(ore) 1:01 / 61 (minuti)

153

2,51

150,60

Milano - Venezia

(ore) 2:35 / 155 (minuti)

267

1,72

103,20

Roma - (Napoli) - Bari

(ore) 3:58 / 238 (minuti)

535

2,25

135,00

Roma - Livorno

(ore) 2:31 / 151 (minuti)

316

2,09

125,40






TRATTE CON VELOCITA' INFERIORI A 100 KM/H




Tratte ferroviarie

tempo percorrenza

n. km

km al minuto

velocità media km/h

Cagliari - Sassari

(ore) 2:51 / 171 (minuti)

261

1,53

91,80

Campobasso - Roma

(ore) 3:24 / 204 (minuti)

275

1,35

81,00

Catania - Palermo

(ore) 3:05 / 185 (minuti)

243

1,31

78,60

Messina - Palermo

(ore) 2:54 / 174 (minuti)

232

1,33

79,80

Roma - Ancona

(ore) 3:22 / 202 (minuti)

297

1,47

88,20

Roma - Pescara

(ore) 3:52 / 232 (minuti)

240

1,03

61,80

Salerno - R. Calabria

(ore) 4:27 / 267 (minuti)

422

1,58

94,80

Taranto - R. Calabria

(ore) 7:05 / 425 (minuti)

473

1,11

66,60

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pallavolo Supercoppa, per la Sir è un successo "di garra". Piacenza giù in quattro set e finale conquistata

(ASI) Firenze. Una premessa è d'obbligo: nel momento in cui scriviamo Trento e Monza devono ancora scendere in campo ma questa Sir Susa Vim Perugia non può e non deve aver ...

Cina conquista il mercato dell'auto: Meloni e UE in allarme sui dazi alle elettriche

(ASI) L’industria automobilistica europea sta vivendo una fase di crisi profonda. Al centro di questo scenario vi è la crescente minaccia dell'egemonia cinese nel mercato delle auto elettriche e le ...

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...

Inedito confronto tra Scienza ed UFO il 5 e 6 ottobre 2024 al Congresso Mondiale di Torino.

(ASI) Un inedito ed inusitato confronto tra ufologia e scienza accademica è in programma a Torino sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, per due intere giornate. Il congresso, di livello mondiale, è talmente importante, ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113