Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Fassina: Confedercontribuenti, inopportuno avergli conferito la delega alla riforma fiscale

(ASI) Roma. Lettere in Redazione - Chiediamo di revocare la delega alla riforma fiscale al Viceministro Stefano Fassina perchè in questi anni ha dimostrato di non voler comprendere le esigenze delle piccole e medie imprese e dei contribuenti in generale. Il Presidente di Confedercontribuenti, Carmelo Finocchiaro non usa mezzi termini nell'affermare l'inadeguatezza del Vice Ministro su un tema complesso come la riforma del fisco italiano.

Di Redazione ASI 6 Maggio 2013 – 10:04 1 min di lettura
Una visione troppo parziale della società italiana non aiuterà, aggiunge Finocchiaro, ad affrontare una delle vere emergenze del Paese, per questo chiediamo al Premier Letta di tornare indietro su questa scelta. Alle Imprese e ai contribuenti serve  un Vice Ministro, che affronti il riordino delle agenzie fiscali e imponga il loro corretto funzionamento, che lavori alla riforma degli organi di controllo fiscale, alla riforma della figura del garante del contribuente, alla riforma della giustizia tributaria, alla semplificazione fiscale, alla modifica delle norme vessatorie sulla riscossione e di Equitalia per fare in modo che venga superato quel disagio sociale che ha creato la questione fiscale in Italia. E naturalmente affronti la questione della tassazione ormai arrivata a livelli insostenibili. La scelta di Fassina, ex funzionario della Banca Mondiale, aggiunge il Presidente Finocchiaro, costituisce un segnale negativo del governo Letta nel momento in cui è necessario ridare fiducia a milioni di italiani e di imprese che ormai sono stanchi di un sistema che si e’ rivelato nemico di chi lavora e produce.

Confedercontribuenti - Ufficio Stampa Nazionale
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.