Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori”
Politica Nazionale

Sottosegretari Governo, on. Pirillo (PD): "Calabria e Pd discriminati nell'esecutivo Letta"

Di Redazione ASI 2 Maggio 2013 – 23:00 1 min di lettura
(ASI) Bruxelles - "Dal governo e dai vertici nazionali dei partiti insieme nell'esecutivo, la Calabria si attendeva onestamente una maggiore rappresentanza politica, in particolare democratica". Lo afferma l'eurodeputato Mario Pirillo, del Pd. "La scelta di nominare soli due sottosegretari - spiega Pirillo - non risponde appieno alle ettese ed alle esigenge di una regione che avrebbe bisogno di ben altra attenzione in ordine alle tante emergenze, in primis la forte disoccupazione, il grave disagio sociale e l'asfissiante prensenza della 'ndrangheta. Con ciò - sottolinea - non voglio ridimensionare le figure del dott. Catricalà, di origine calabrese, e dell'onorevole Santelli che, sono certo, faranno di tutto per onorare al meglio il loro mandato, ma penso che la nostra regione meritasse una presenza più significativa in termini numerici e, se mi è consentito, più rappresentativa di un partito come il Pd che ha al suo interno donne e uomini di elevato spessore politico e culturale per rappresentare degnamente gli interessi della Calabria e del Mezzogiorno. Non auspicavo certo si ripetesse il copione della scorsa legislatura - prosegue l'europarlamentare - dove la Calabria venne liquidata con qualche sottosegretariato mentre la vicina Sicilia annoverava ben sette esponenti nel governo Berlusconi, tra ministri, viceministri e sottosegretari, oltre al presidente del Senato. Non vorrei apparire campanilista ma registro purtroppo lo stesso modus operandi: la Calabria è come se fosse una regione di serie B, sia con governi di destra che di larghe intese. Spero - ha concluso l'on. Pirillo - che il presidente del Consiglio Enrico Letta possa rivisitare questa impostazione discriminatoria dettata evidentemente dai tempi stretti ma che non coincidono con gli equilibri e gli interessi di un territorio delicato come il nostro".

 

 

 


Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.