Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Presentati a Rimini i progetti per il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti, le nuove prospettive impiantistiche e le esperienze di innovazione del Grup Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Presentati a Rimini i progetti per il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti, le nuove prospettive impiantistiche e le esperienze di innovazione del Grup Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Ci stanno rendendo ridicoli

Di Valentino Quintana 21 Aprile 2013 – 06:39 2 min di lettura
(ASI) Uso un titolo forte per esprimere una situazione veramente dolorosa. Lo sfacelo totale della politica e conseguentemente delle istituzioni nostrane è in atto. Qualche tempo fa, si diceva che "La Cinematografia è l'arma più forte". Ineccepibile. Fors'anche profetico. Difatti, se poco tempo fa il lettore di questo articolo avesse potuto vedere il film "Benvenuto Presidente", diretto da Riccardo Milani, noterà qualche analogia. Il protagonista è Giuseppe Garibaldi, alias Claudio Bisio. Bibliotecario precario - pescatore, si ritrova un bel giorno eletto Presidente della Repubblica Italiana da un Parlamento imbelle, incapace di mettersi d'accordo sul nome. Il caso ha voluto che un Giuseppe Garibaldi vivente esistesse, avesse più di cinquant'anni, e per la trama del film, potesse rivestire il ruolo di Capo dello Stato. Uno scherzo che stava per finire male, per quei cialtroni che lo hanno posizionato lì, incapaci, tra l'altro, di defenestrarlo.

La realtà, purtroppo è diversa. In primo luogo, Giuseppe Garibaldi è stato capace di fare il Presidente della Repubblica. In questi giorni, assistiamo al killeraggio totale di ogni candidato. Poco importa di chi sia la responsabilità, di questo o quel personaggio. I nomi erano forse impresentabili, ma possiamo veramente rasentare la follia, votando Trapattoni o Valeria Marini? Il mondo ci sta guardando, la gente muore di fame, entra in ginocchio in fabbrica (quelle che rimangono aperte per miracolo) chiedendo un posto di lavoro, gli imprenditori si suicidano quotidianamente (ormai, non fa più notizia, si dirà) e la classe politica gioca. Tergiversa. Si dimette (atto doveroso, ma pur sempre tardivo) in blocco, abbandonando la nave proprio quando affonda. Forse, il capitan Schettino doveva prendere lezioni di guida da lorsignori.

Non c'è un piano B, tranne il peggiore pensabile. Napolitano Bis. Un golpe, grida qualcuno. Una sospensione della democrazia, urla un altro. Se poi associamo il governo dei saggi, all'incapacità di un'elezione, viene non ridere, ma da sotterrarsi.

Probabilmente, quando questo articolo apparirà, sarà già noto il nome del Presidente. O forse no. Comunque sia, per gioco in una pellicola cinematografica si eleggeva un salvatore. La realtà è diversa, si sa. Speriamo solamente non si trasformi in un incubo.

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.