Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Consob: Caputi si dimette dalla commissione di garanzia. Determinante la denuncia della Federconsumatori.

Di Redazione ASI 5 Marzo 2013 – 12:31 2 min di lettura
(ASI) Con un tempismo perfetto il Prof. Gaetano Caputi si è dimesso da Componente della Commissione di Garanzia sullo Sciopero. Una mossa che dimostra la validità di quanto sollevato dalla Federconsumatori: e cioè che quell’incarico era incompatibile con la nomina a Direttore Generale della Consob. Alla luce di tale svolta confermiamo che la nostra Associazione intende andare fino in fondo a questa vicenda, richiedendo al TAR, nell’udienza di domani, di discutere nel merito e di riconoscere l’accesso agli atti, dal momento che sospettiamo che dietro a questa nomina non ci siano gli atti di supporto e, quindi, vi siano gli estremi per questioni civilmente e penalmente rilevanti.

La Federconsumatori ha già presentato un esposto per un’eventuale omissione di atti d’ufficio e abuso d’ufficio con riguardo alla nomina di Caputi, voluta dal Presidente Vegas, insieme al quale sta portando la Consob verso una pericolosa deriva.

È una battaglia che non fa riferimento ad una violazione formale di una norma, ma alla sostanza del ruolo della Consob. Il Direttore Generale coordina gli uffici, partecipa ai lavori della Commissione e, quindi, una sua nomina non valida implica che tutta l’attività della Commissione sia viziata.

Il caso MPS vale per tutti. Nonostante un esposto di luglio 2011 estremamente circostanziato ed una relazione della Banca d’Italia trasmessa alla Consob nel novembre 2011, le operazioni in derivati del MPS non sono state esaminate utilizzando i poteri di polizia giudiziaria che solo Consob ha per quanto riguarda la corretta rappresentazione nei documenti finanziari e la doverosa trasparenza dell’informativa agli investitori. L’Ufficio Analisi Quantitative che aveva gli strumenti per comprendere i retroscena di tale vicenda, non solo non è stato coinvolto, ma a seguito dei processi riorganizzativi è stato messo nelle condizioni di non nuocere a quella parte del sistema bancario che sta distruggendo il risparmio nazionale e danneggiando il Paese.

Queste dimissioni, che non sanano l’illegittimità della nomina, provano che la Federconsumatori aveva ragione e dimostrano la necessità di proseguire in questa battaglia per il bene dei risparmiatori e del Paese.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.