Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Partito Animalista Europeo: Il 1° dicembre Giornata Mondiale contro lo sfruttamento dei cavalli delle Botticelle

Di Redazione ASI 29 Novembre 2012 – 23:00 1 min di lettura
(ASI) Lettere in Redazione - Il 1° dicembre 2012 Roma, Dublino, Chicago, Mumbai, New York, Vienna, Cozumel, Toronto, Philadelphia, Sacramento, Montreal e Savannah protesteranno insieme contro le "botticelle" di tutto il mondo , per chiedere l'abolizione di una grande vergogna incivile quale lo sfruttamento dei cavalli per trainare inutili ed antiquate carrozze turistiche.

 

L'iniziativa promossa dal Partito Animalista Europeo e Feder F.I.D.A. (Federazione Italiana Diritti Animali) ha origine in seguito alla maxi rissa di Piazza di Spagna le cui immagini, con arresti e feriti, hanno fatto il giro del mondo suscitando una forte indignazione dell'opinione pubblica. Nel corso del presidio animalista alcuni attivisti sono stati aggrediti dai vetturini per aver segnalato ai vigili urbani il mancato rispetto del regolamento comunale, visto il sistematico e continuo maltrattamento inflitto ai cavalli con conseguenze anche mortali.

"Prima New York poi Mumbai a seguire le altre città, ieri  Philadelphia  e Dublino la protesta è globale a significare una sensibilità ed un livello di civiltà in espansione, non si può dire altrettanto dell'Amministrazione Alemanno che continua a spalleggiare questa anomala categoria di lavoratori  prevedendo  addirittura di usare soldi pubblici per incentivi ai vetturini ."-dichiara il presidente del PAE Stefano Fuccelli - " La protesta sta dilagando nell'intero pianeta e stiamo unendo le forze per essere maggiormente incisivi, operativi e decisi in questa particolare battaglia di civilta'.  Ogni associazione, organizzazione e persona che perseguono l'obiettivo della difesa e tutela dei diritti di tutti gli animali sono i benvenuti ." - afferma Pier Paolo Cirillo di Feder F.I.D.A. Sabato 1° dicembre prima giornata mondiale contro lo sfruttamento dei cavalli dalle ore 10,00 alle 13,00 Largo dei Lombardi ( via del Corso ) Roma.

Ufficio Stampa Partito Animalista Europeo Via Casole d'Elsa 11 - 00139 Roma


Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.