Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Ministero dell' Interno. Turno straordinario di Elezioni Amministrative 28 e 29 ottobre 2012

Di Redazione ASI 24 Ottobre 2012 – 11:10 2 min di lettura

(ASI) Domenica 28 e lunedì 29 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio nei giorni di domenica 11 e lunedì 12 novembre 2012, si terrà il turno straordinario delle elezioni amministrative per il rinnovo degli organi di governo dei comuni sciolti in conseguenza di fenomeni di infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso.

Sono interessati alle consultazioni i comuni di Gricignano di Aversa (CE), San Giuseppe Vesuviano (NA), Borgia (CZ), Condofuri e San Procopio (RC) e Nicotera (VV). Nelle medesime date, il prefetto di Brescia ha convocato i comizi per il rinnovo delle operazioni per l’elezione degli organi del comune di Ospitaletto.

Domenica 28 ottobre si svolgeranno altresì le elezioni del Presidente della Regione Sicilia e dell’Assemblea regionale siciliana, i cui dati saranno disponibili sul relativo sito internet.

Le operazioni di votazione per le elezioni comunali si svolgeranno, in occasione del primo turno e dell’eventuale ballottaggio, nella giornata di domenica, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e nella giornata di lunedì, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura delle votazioni ed il riscontro del numero di votanti.

I dati relativi al corpo elettorale sotto riportati sono aggiornati in base ai risultati della revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali al 15° giorno antecedente le elezioni.

Le elezioni nei 7 comuni di regioni a statuto ordinario interesseranno 58.295 elettori, di cui 28.655 maschi e 29.640 femmine.

Le sezioni elettorali complessive saranno 72.

Il ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti fino a sabato 27 ottobre 2012, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e nei giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.