Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Dibattiti. Prima gli stranieri e poi gli italiani?

Di Redazione ASI 8 Ottobre 2012 – 08:19 2 min di lettura

(ASI) Umbria. Lettere in Redazione - "Integrazione socio-culturale". Questa è la questione posta in essere il 5 ottobre presso la sala del Consiglio provinciale di Terni. Si tratta di facilitare l'accessibilità ai servizi per le persone immigrate. Si parla di "inclusione" sociale garantendo pari opportunità e diritti di cittadinanza, riconoscendo, però, la "diversità". Il fulcro di tutto ciò sono le Tessere di cittadinanza. Un progetto finanziato con il Fondo Europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi 2007- 2013.

Dov'è l'identità di popolo? E gli esorbitanti costi che essa produce?
I cittadini di nazionalità Italiana necessitano di un punteggio; ma un punteggio per giungere a cosa?
Il provvedimento ha come finalità la serenità nei rapporti tra cittadini italiani ed extracomunitari. Una serenità che negli anni non ha avuto possibilità di vita in quanto le vaghe e inutili giustificazioni quali: "fare il lavoro che gli italiani non voglio più fare", "la nostra comunità è stata migrante", "gli immigrati costituiscono una risorsa economica", si sono rivelate senza alcun senso. Infatti, a fronte di un gettito fiscale pari a 3,3 miliardi di euro degli extracomunitari, corrisponde una spesa pubblica di circa 52 miliardi di euro costituita, tra le altre, da spese sanitarie, scolastiche, giudiziarie e di accoglienza.

Gli italiani hanno bisogno di sentirsi cittadini del loro Paese pertanto se le priorità sono stessi diritti e uguale trattamento, perché dare vantaggio a una sola categoria?
La preferenza nazionale è uno dei dieci punti programmatici de La Destra e ci si batterà affinché i cittadini Italiani non debbano più sentirsi ospiti nella propria casa; assegnando loro un punteggio sarà possibile predisporre delle graduatorie relative all'assegnazione delle case popolari e all'accesso agli asili nido, non solo, sarà anche possibile accedere ai vari servizi sociali offerti dalla P.A.

Per una vera e propria integrazione non c'è bisogno di tessere di priorità, bensì è proprio ricevendo lo stesso trattamento che sarà possibile una convivenza civile.

Serena Cocco Ufficio Stampa La Destra Terni

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.