Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Pubblicato il volume “La tutela del consumatore assicurato tra codice civile e legislazione speciale”

Di Redazione ASI 2 Ottobre 2012 – 14:40 2 min di lettura

(ASI) Come tutelarsi nel complesso mondo delle assicurazioni private: un tema complesso e di grande rilevanza sociale, che è l'argomento di un ampio volume appena edito per i tipi delle Edizioni Scientifiche Italiane (Napoli, 2012). Si tratta de “La tutela del consumatore assicurato tra codice civile e legislazione speciale”, curato dai professori Gianfranco Cavazzoni, Luca Di Nella, Lorenzo Mezzasoma e Francesco Rizzo, un’ attenta pubblicazione che raccoglie i contributi - di autori italiani e stranieri - sulla tematica del codice delle assicurazioni private, pronunciati nella V giornata di studio sul Diritto dei Consumi organizzata dal Centro Studi Giuridici sui diritti dei consumatori del Polo scientifico-didattico di Terni il 29 aprile 2010.

L'opera si propone,di evidenziare ed analizzare, a poco più di un lustro dall'emanazione del suddetto codice, i rapporti fra tale normativa ed il complesso sistema ordinamentale, offrendo così una lettura unitaria del fenomeno assicurativo, solo apparentemente relegato nella settorialità del codice che oggi lo disciplina. Ed infatti, anche se il predetto codice rappresenta il principale punto di riferimento normativo per la contrattazione fra la compagnia di assicurazione ed il cliente, le disposizioni in esso contenute devono in ogni caso essere coordinate con quelle del codice civile e di altri codici di settore, tra i quali in primis il codice del consumo, che, pur non riferendosi specificamente all'ambito assicurativo, costituiscono comunque un insieme di norme applicabili al contratto di assicurazione al verificarsi di determinati presupposti.

Attraverso una lettura interdisciplinare e comparatistica delle disposizioni in materia di assicurazioni, senza trascurare nel contempo le ricadute in termini economico-aziendali, il volume vuole far emergere lo stretto legame che sussiste tra questa normativa di settore e le disposizioni consumeristiche, le quali grazie alla vicendevole integrazione, se correttamente interpretate, contribuiscono a definire uno spazio di mercato nel quale il contraente trova concreta ed effettiva tutela degli interessi meritevoli di tutela di cui è portatore.

Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.