×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Tripodi (PdCI): NO al declassamento e alla chiusura dell'aeroporto di Reggio Calabria

(ASI) Lettere in Redazione. Reggio Calabria - Il vergognoso governo anti-popolare di Mario Monti voluto, appoggiato e sostenuto dall'ammucchiata parlamentare formata dal Pd, dall'Udc e dal Pdl di Scopelliti, si appresta, nei prossimi giorni, ad affossare e distruggere definitivamente l'aeroporto dello Stretto "Tito Minniti" di Reggio Calabria. 

 
Infatti, approfittando subdolamente del rovente mese di agosto, il ministro-banchiere Corrado Passera, titolare del maxi-dicastero dello Sviluppo e delle Infrastrutture, presenterà il nuovo Piano degli Aeroporti Italiani elaborato insieme all'Enac e a tre società di consulenza. Un piano che, sic et simpliciter, rappresenterà il tragico e totale declassamento dello scalo reggino. Un blitz in piena regola.

 

 

Il disegno di Passera e del governo prevede che in Calabria vi sarà soltanto un aeroporto di "interesse strategico"; si tratta di Lamezia Terme che, secondo il progetto del governo Monti, sarà l'unico scalo che ospiterà i voli internazionali, i voli low cost e l'importante traffico cargo: un unico hub sul quale graviterà l'intero traffico aereo regionale.

Conseguentemente, in Calabria, vi sarà, nei fatti, un solo aeroporto degno di tal nome.

Viceversa l'aeroporto di Reggio Calabria e quello di Crotone saranno declassati a scali di "interesse locale". Una terribile definizione tecnica che, nei fatti, significherà un rapidissimo crollo nelle attività dell'aeroporto e dell'indotto; per non parlare del rischio chiusura per gli uffici della Dogana e delle altre importanti presenze all'interno dello scalo. Questa sbagliatissima decisione provocherà, senza tema di smentita, la tragica fine del "Tito Minniti", poiché le compagnie aeree si sfileranno in brevissimo tempo e non avranno alcun interesse a mantenere in vita un aeroporto agonizzante destinato, praticamente, ad una ingiusta chiusura. È questo, quindi, il nuovo regalo del governo Monti, l'esecutivo dei banchieri, frutto amarissimo di una gravissima ed inaccettabile sospensione della democrazia italiana. Un triste regalo per i reggini che, in pratica, trova il sostegno e l'appoggio della maggioranza parlamentare (Pd, Pdl, Udc) che, dallo scorso novembre, ha votato tutte le indecenti nefandezze e le scelte vergognose portate avanti, contro gli italiani, dal governo della BCE, dei poteri forti e della grande finanza.

L'allarme che lanciamo è altissimo e, come si è intuito, siamo quasi fuori tempo massimo. Vi è la concreta possibilità che la sostanziale chiusura dell'aeroporto di Reggio Calabria venga, addirittura, decisa nel Consiglio dei Ministri che si svolgerà il prossimo venerdì 24 agosto. Bisogna reagire immediatamente e con grande forza per salvare l'aeroporto dello Stretto e il diritto costituzionale alla mobilità dei cittadini reggini. Ci hanno tagliato i treni, l'autostrada A3 è una chimera e, oggi, come chiosa finale, tentano di affossare e chiudere l'aeroporto di Reggio.

Tutto ciò è indegno e inaccettabile.

Ci appelliamo con forza all'opinione pubblica e agli organi di informazione, affinché ci sostengano in questa battaglia che rappresenta una battaglia di civiltà per la vita e il futuro della città.

Il declassamento dell'aeroporto dello Stretto "Tito Minniti" equivale al definitivo isolamento e alla morte della città. Purtroppo, dobbiamo registrare il totale disinteresse e la piena implicita complicità, in questo tragico disegno, da parte della fallimentare giunta regionale di Scopelliti e delle altre istituzioni locali. L'assordante silenzio, in primis del Governatore calabrese, è uno schiaffo a tutti i reggini illusi e traditi dal suo governo delle parole e degli annunci. Troppe parole spese sul e per il nulla e, viceversa, nessuna parola per difendere l'aeroporto dello Stretto: vergogna!!!!

Ma, del resto, da coloro che hanno distrutto, raso al suolo e violentato Reggio non ci possiamo aspettare nulla. Proprio in questi giorni il Pdl ha tappezzato la città con manifesti inneggianti al pennacchio della città metropolitana, guarda caso contemporaneamente la “città metropolitana” perde, per mano del loro governo, l’aeroporto. Questo episodio rappresenta un’ulteriore conferma dell’assoluta mancanza di credibilità di personaggi che sono veri e propri nemici della città.

L'appello, quindi, è rivolto a tutti coloro i quali credono e vogliono un futuro per il nostro territorio.

Salvare l'aeroporto di Reggio Calabria rappresenta, quindi, un preciso e assoluto dovere morale per tutti i reggini stanchi delle parole ed esausti delle prese in giro.

IL SEGRETARIO CITTADINO DEL PdCI DI REGGIO CALABRIA

Ivan Tripodi

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

Gabriele d’Annunzio natalizio, dei valori nazionalisti della religione e della famiglia

(ASI) Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024 si è svolto nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall’Avv. Luigi Spina, l’evento culturale “Il Natale ...

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113