Lunedì, 10 Agosto 2026
ASI Notizie
Venezuela pronto a riallacciare dialogo e scambi commerciali con la Colombia Kiev colpisce ancora le infrastrutture energetiche russe: attacco a Nizhnekamsk Calenda: «Azione fuori dal campo largo». E torna lo scenario Gentiloni Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Prima tutela lavoratori, IA va disciplinata” Mori (PD): Donne Democratiche sostengono candidatura bambini Gaza a Nobel per la Pace Berruti, Mollicone (FDI): "Cordoglio per gigante dello sport italiano" Marcinelle, Campione (FdI): «Insulti sessisti alla Sberna, dalla sinistra ci aspettiamo una condanna netta» Sicurezza a Milano, Mazzocchi (Cristiano Riformisti) a Vannacci: «Le città non sono caserme, no a scorciatoie autoritarie» Si è conclusa la IV assemblea continentale di movimenti ALBA Aeroporti. Zinzi(Lega): "Capodichino sotto stress, quanti altri segnali servono a Fico per capire che grazzanise è la soluzione?" Nardella(Cnpp-Spp ) esprime vicinanza all'ex sindaco di Sulmona Giuseppe Ranalli oltre che a tutte le famiglie derubate e lancia la sfida ai prossimi candidati alle politiche nazionali Venezuela pronto a riallacciare dialogo e scambi commerciali con la Colombia Kiev colpisce ancora le infrastrutture energetiche russe: attacco a Nizhnekamsk Calenda: «Azione fuori dal campo largo». E torna lo scenario Gentiloni Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Prima tutela lavoratori, IA va disciplinata” Mori (PD): Donne Democratiche sostengono candidatura bambini Gaza a Nobel per la Pace Berruti, Mollicone (FDI): "Cordoglio per gigante dello sport italiano" Marcinelle, Campione (FdI): «Insulti sessisti alla Sberna, dalla sinistra ci aspettiamo una condanna netta» Sicurezza a Milano, Mazzocchi (Cristiano Riformisti) a Vannacci: «Le città non sono caserme, no a scorciatoie autoritarie» Si è conclusa la IV assemblea continentale di movimenti ALBA Aeroporti. Zinzi(Lega): "Capodichino sotto stress, quanti altri segnali servono a Fico per capire che grazzanise è la soluzione?" Nardella(Cnpp-Spp ) esprime vicinanza all'ex sindaco di Sulmona Giuseppe Ranalli oltre che a tutte le famiglie derubate e lancia la sfida ai prossimi candidati alle politiche nazionali
Politica Estera

Venezuela pronto a riallacciare dialogo e scambi commerciali con la Colombia

Di Fabrizio Di Ernesto 10 Agosto 2026 – 21:46 1 min di lettura

(ASI)La Repubblica Bolivariana del Venezuela, tramite una nota ufficiale, ha aperto alla possibilità di riattivare gli scambi commerciali con la Colombia rispondendo così al numero due di Bogotà José Manuel Restrepo che già si era espresso sul tema.

Il ministero degli Esteri di Caracas ha dichiarato che: “Il Venezuela prende atto delle dichiarazioni del Vicepresidente colombiano José Manuel Restrepo e apprezza il suo interesse a rafforzare i legami bilaterali, uniti dall'eredità del Libertador Simón Bolívar.Tuttavia, ribadiamo che tutte le decisioni in materia di gestione economica e commerciale all'interno del territorio venezuelano rientrano esclusivamente nella competenza delle nostre autorità costituzionali, nel pieno esercizio della nostra sovranità”.

Le autorità venezuelane hanno anche voluto sottolineare la loro volontà nel promuovere un'agenda di cooperazione e riattivazione delle frontiere, basata sul rispetto reciproco, sulla non ingerenza e sulla diplomazia di pace, principi fondamentali della nostra politica estera, confidando che “un dialogo sincero ci permetterà di costruire una relazione sempre più vantaggiosa per le nostre nazioni sorelle”.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.